Ricetta dietetica pasta fredda alla ricotta con salsa di pomodori e peperoni

La pasta fredda è ideale per l’ estate: per un piatto veloce da portare al mare ma anche per una domenica in campagna.
Ci sono tanti modi per preparare la pasta fredda, questa è la ricetta per cucinare i conchiglioni con ripieno di ricotta e una salsa di pomodori e peperoni: un primo piatto facile e veloce.

La ricotta usata nella ricetta apporta proteine, la pasta apporta invece carboidrati: questo è quindi un piatto unico completo e dietetico. La pasta fredda è inoltre arricchita dal gusto in più dei capperi e delle olive. Ecco come preparare la ricetta.

Ricetta pasta fredda alla ricotta con salsa di pomodori e peperoni: piatto unico dietetico

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile

INGREDIENTI per 4 persone: 100 grammi di pasta tipo conchiglioni, 250 grammi di ricotta, 8 pomodori maturi, 1 mazzetto di erbe miste (timo, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo), 1 falda di peperone rosso, giallo e verde, 1 cucchiaino di capperi, 30 grammi di olive nere snocciolate, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: sbollenta i pomodori, sbucciali, elimina i semi e lascia sgocciolare la polpa nel colino per 20 minuti.
Mescola la ricotta fino a renderla cremosa, incorpora una generosa spolverizzata di erbe aromatiche, sale, una manciata di pepe e olio.

Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata con l’aggiunta di un filo di olio. Scola la pasta al dente, passala subito sotto l’acqua corrente e poi falla asciugare ben distesa su un canovaccio (è un comune strofinaccio da cucina: trovane uno pulito e usalo).

Passa al mixer la polpa di pomodoro, aggiungi i peperoni puliti e tagliati a dadini, i capperi, le olive, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Metti la salsa in una ciotolina.

Farcisci la pasta tiepida con la crema di ricotta poi servila con una spolverizzata di erbe fresche e con il la salsa di pomodori e peperoni.

Potrebbero interessarti anche...