Ricetta dolce alle ciliegie da 246 calorie: un dolce facile e dietetico

Con le ciliegie si possono preparare tanti dolci e dessert sani, dietetici, poco calorici e facili. Ecco quindi la ricetta per un dolce alle ciliegie molto facile da preparare.

Ricetta dolce con le ciliegie da 246 calorie a porzione

INGREDIENTI per 6 persone (6 stampini da forno):

  • 300 grammi di ciliegie
  • 60 grammi di zucchero (o dolcificante a zero calorie senza aspartame)
  • 90 grammi di farina tipo 01
  • 110 grammi di burro (o margarina vegetale che è più dietetica)
  • un pizzico di cannella in polvere


PREPARAZIONE del dolce in 3 mosse:

  1. Sciacquare le ciliegie e privarle del nocciolo, con l’ apposito snocciolatore è molto facile e veloce. In alternativa, si possono dividere le ciliegie a metà con un coltellino e quindi estrarre il nocciolo. Dopo aver imburrato gli stampini monoporzione (adatti anche a essere portati in tavola) mettervi le ciliegie. Spolverizzare ogni stampino con un cucchiaino di zucchero e mescolare bene gli ingredienti.
  2. Mettere la farina in una ciotola e amalgamarla con lo zucchero rimasto. Aggiungere il burro molto freddo a pezzetti e la cannella; impastare gli ingredienti velocemente con le dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.
  3. Distribuire il composto sbriciolato sulle ciliegie. Cuocere 30 minuti in forno già caldo a 180° gradi, finché la superficie risulterà dorata e croccante. Sfornare il dolce e lasciare intiepidire. Servire il dolce direttamente negli stampini, tiepidi o a temperatura ambiente.

Potrebbero interessarti anche...