Ricetta dolce con la frutta: gelatina con ciliegie, fragole, lamponi da 370 calorie

Per preparare dei dolci light sani e non troppo calorici, la frutta di stagione è l’ ideale. Una ricetta “colorata” di rosso per l’ estate è la gelatina con cilegie, fragole e lamponi: un dolce fresco per l’ estate ideale per una prima colazione con gusto e salute.

Ricetta gelatina con ciliegie, fragole e lamponi: un dolce alla frutta da 370 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 200 grammi di ciliegie, 200 grammi di lamponi, 200 grammi di fragole, 20 grammi di gelatina in fogli, 80 grammi di zucchero (oppure 80 grammi di dolcificante a zero calorie senza aspartame: leggete l’ estichetta), 3 cucchiai di succo di limone, mezzo bicchiere di spumante rosé.

Nota: se usate il dolcificante (senza aspartame) a zero calorie, il dolce risulta ancora più dietetico e meno calorico.
Accessori utili da avere o acquistare: 4 stampini monoporzione.

PREPARAZIONE – Ecco come preparare il dolce in 4 mosse facili:

  1. lasciare ammorbidire per circa 10 minuti i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda. Nel frattempo lavare tutta la frutta, snocciolare le ciliegie, dividerle a metà insieme alle fragole, lasciare i lamponi interi. A piacere, si possono conservare intere alcune ciliegie e qualche fragola, per la decorazione finale del dolce.
  2. In un pentolino portare a ebollizione 300 ml di acqua con lo zucchero (o il dolcificante dietetico) e il succo di limone. Aggiungere i fogli di gelatina strizzati e scioglierli nello sciroppo che si crea; spegnere il fuoco e versarvi lo spumante.
  3. Versare uno strato di gelatina in quattro stampini monoporzione e metterli in frigo per circa 10 minuti. Quindi mescolare i frutti di bosco alla gelatina rimasta e suddividere il tutto negli stampini, livellare, e rimetterli in frigorifero almeno tre ore.
  4. Sformare la gelatina di frutta in piattini individuali e guarnire ciascun piatto a piacere con i frutti interi, quindi servire.

Potrebbero interessarti anche...