Ricetta filetti di triglia al basilico: un secondo piatto dietetico di pesce facile da cucinare

Cucinare il pesce non è difficile. Questa è la ricetta per preparare dei filetti di triglia al basilico: un secondo piatto dietetico di pesce. Inserire il pesce nella dieta è utile per seguire una sana alimentazione. Tra le varie tipologie di pesce, la triglia è un pesce dietetico che apporta solo 97 calorie per 100 grammi (trovate la tabella completa con le calorie del pesce qui: Tabella calorie del pesce per la dieta e per una sana alimentazione. Dieta e ricette light per cucinare pesce). La triglia è un pesce di mare comune lungo le nostre coste, nel Mediterraneo e nell’ Atlantico orientale. Esistono due varietà di triglia: quella di mare e quella di scoglio. La triglia è un tipo di pesce dalle piccole dimensioni ed ha una carne pregiata molto tenera. Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, la triglia è ricca di sali minerali, fra i quali calcio, fosforo, magnesio, selenio e vitamina A, ed ha un buon contenuto di proteine.

Ricetta filetti di triglia al basilico: un secondo piatto dietetico di pesce

INGREDIENTI per una persona: 120 grammi di pomodori, uno spicchio d’ aglio, un mazzetto di basilico, un cucchiaino di olio d’ oliva, 2 filetti di triglia, un cucchiaino di aceto balsamico.

PREPARAZIONE: lavare, asciugare e pulire il basilico. Tritare il basilico, unire l’ aglio e metà olio e tritarlo di nuovo fino a ottenere una salsina. Lavare e asciugare i filetti di triglia con carta da cucina e passarli nel restante olio. Fare scaldare una padella antiaderente, adagiarvi il pesce e farlo dorare 2 minuti per parte. Ritirare il pesce dal fuoco e tenerlo in caldo. Versare l’ aceto balsamico nella stessa padella in cui avete cucinato il pesce e raccogliere con una spatola il fondo di cottura. Unire i pomodori; farli riscaldare nel sugo del pesce e aceto, mescolando per farli insaporire bene. Unire sale e pepe. Versare il contenuto della padella in un piatto da portata. Disporre i filetti di triglia sul letto di pomodori. Aggiungere la salsina al basilico. Servire subito.

Per un primo piatto con le triglie trovate un’ altra ricetta qui: Ricette dietetiche primi piatti pesce-ricetta riso al limone con triglie. Un primo piatto o un piatto unico completo

Potrebbero interessarti anche...