Ricetta frappè con anguria e lamponi

frappè alla frutta ricetta facile

frappè alla frutta ricetta facile
Estate… voglia di frappé! Per il tuo frappè fatto in casa, usa la frutta di stagione: anguria e lamponi.

L’anguria è uno dei frutti più dissetanti, rinfrescanti e ricchi di acqua. E’ composta dal 92% di acqua e dall’8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. Per questo l’anguria è il frutto di stagione per eccellenza dell’estate.
Grazie alla sua ricchezza d’acqua e alla completa assenza di grassi, l’anguria è uno dei frutti più leggeri e meno calorici che abbiamo a disposizione durante l’estate. Le calorie derivano dal contenuto di zuccheri naturali dell’anguria, ma sono davvero poche: 100 grammi di anguria contengono soltanto 30 calorie.
Le angurie dalla polpa più rossa possono superare i pomodori per quanto riguarda il contenuto di licopene. Questo frutto estivo contiene anche vitamina B6, inoltre stimola la diuresi e l’eliminazione delle tossine.

I lamponi contengono vitamina C (che ha proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie), vitamina P, acido ellagico (un potente antiossidante) e acido folico. Il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell’organismo, rinfrescante e contribuisce a rafforzare le difese immunitarie.
I lamponi sono inoltre ricchi di fibra alimentare e di manganese. La fibra rallenta il processo digestivo: la sensazione di sazietà dura più a lungo. Il manganese stimola il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente. Queste due proprietà del lampone lo rendono un frutto consigliato per chi vuole mantenere il peso forma o per chi deve perdere peso.

Fai il pieno di benessere con questo frappè da spiaggia!

Ricetta facile: frappè alla frutta con anguria, lamponi e gelato alla vaniglia

Ingredienti per 4 persone:
2 fette di anguria
1 cestino di lamponi freschi
5 palline di gelato alla vaniglia
4 cubetti di cioccolato bianco
1/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere

Come fare il frappè alla frutta con gelato

Pulisci l’anguria, privandola della buccia e dei semi.
Frulla velocemente con il gelato.
Aggiungi metà dei lamponi, lavati e tagliati a metà, e il cardamomo. Frulla di nuovo.
Mescola e versa il frappè nei bicchieri. Decora con i rimanenti lamponi interi e con una grattugiata di cioccolato bianco.

Potrebbero interessarti anche...