Ricetta frittata di pasta avanzata: primo piatto facile, veloce, pratico e dietetico

Se ci è avanzata un pò di pasta in bianco dal pasto precedente perchè ne abbiamo cotta troppa, non buttiamola, ma conserviamola in frigo perchè possiamo riutilizzarla per una ricetta di sicuro appeal: la frittata di pasta, un primo piatto pratico, facile, gustoso e anche dietetico.

La frittata di pasta, oltre ad essere decisamente economica e facilissima da preparare, è un’ ottima soluzione per non sprecare la pasta avanzata, inoltre è un primo piatto completo: apporta le proteine delle uova e i carboidrati della pasta. Questo primo piatto è ideale a pranzo accompagnato da un contorno di insalata o verdure cotte.

A seconda della quantità di pasta avanzata a dosposizione, la frittata di pasta sarà piccola e tonda oppure grande da tagliare a spicchi. Nella ricetta è stata calcolata una quantità di 200 grammi di pasta per 4 persone, a cui vanno aggiunte 2 uova.

Ricetta frittata di pasta: primo piatto da 140 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 200 grammi di pasta avanzata, 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE: togli la pasta avanzata dal frigo almeno 20 minuti prima di cucinarla, in modo da portarla a temperatura ambiente. In una ciotola sguscia le due uova: sbattile con una forchetta fino a quando tuorlo e albume saranno bene amalgamati, aggiungi il parmigiano grattugiato, regola di sale e pepe.
Aggiungi anche la pasta e mescola bene in modo che tutta la pasta si amalgami con l’uovo. Riscalda una padella antiaderente non troppo grande e dai bordi alti, unta con un filo d’olio. Non appena è calda, abbassa la fiamma e versa la pasta.
Copri con un coperchio e lascia cuocere per 10 minuti poi, aiutandoti con lo stesso coperchio, gira la frittata di pasta e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Questo piatto è buono sia caldo che freddo.

Potrebbero interessarti anche...