Ricetta gnocchi di crusca fatti in casa: primo piatto da 200 calorie

La crusca è ricca di fibre ed è molto utile per la regolarità intestinale e per mantenere il peso-forma: la crusca dà un senso di sazietà, aiuta ad assorbire meno grassi e zuccheri, abbassa colesterolo alto e glicemia ed è quindi consigliata anche ai diabetici. La crusca può essere aggiunta al latte o allo yogurt per la prima colazione, ma si può usare anche in cucina come ingrediente per preparare piatti gustosi ma dietetici e bruciagrassi. Ecco quindi la ricetta per preparare degli gnocchi fatti in casa con la crusca.

Ricetta gnocchi di crusca fatti in casa con sugo di zucca: primo piatto da 200 calorie a porzione

INGREDIENTI per 2 persone: 4 cucchiai di crusca (a scelta tra: crusca di avena, di frumento, di riso, di mais, di orzo, di farro o di kamut), 2 cucchiai di fecola, farina, un vasetto di yogurt bianco o di yogurt greco, sale e pepe, basilico e prezzemolo, una fetta di zucca, un cipollotto, passata di pomodoro, olio extravergine d’ oliva.

PREPARAZIONE: trita il basilico e il prezzemolo, tieni un pò di prezzemolo da parte. Impasta crusca, fecola, erbe tritate, sale, pepe e yogurt fino ad ottenere un composto morbido lavorabile. Lascialo in frigo 15 minuti. Poi prepara gli gnocchi: dividi la pasta in parti, da ogni pezzo, arrotolandolo sul tavolo, forma dei bastoncini lunghi. Taglia ogni bastoncino in pezzetti di circa 1 cm di larghezza, passa poi ogni pezzetto sui lembi di una forchetta, partendo dall’ alto verso il basso. Sistema gli gnocchi così formati su un piatto infarinato. Quindi prepara il sugo facendo soffriggere il cipollotto con un filo d’ olio, aggiungi la passata di pomodoro e poi la zucca tagliata a dadini, portando il tutto a cottura. Getta gli gnocchi in acqua bollente salata e scolali quando vengono a galla. Condiscili con la salsa di zucca e una spolverata di prezzemolo tritato.

Potrebbero interessarti anche...