Ricetta hamburger con fiocchi d’ avena, uova e patata: secondo piatto light

L’ avena ha molte proprietà e benefici per la salute: aiuta a mantenere il peso forma, a ridurre il colesterolo e a migliorare la funzionalità intestinale (trovate maggiori informazioni qui: Proprietà dell’ avena nella dieta).

I fiocchi d’ avena sono ottimi a colazione nel latte o nello yogurt, ma possono essere anche usati in cucina per preparare gustose e salutari ricette. Questa è la ricetta per cucinare degli hamburger con i fiocchi d’ avena, uova e patata: ideali a cena come secondo piatto da accompagnare ad un contorno di verdure cotte o crude.

Ricetta hamburger con fiocchi d’ avena, uova e patata

INGREDIENTI per 4 persone: 150 grammi di fiocchi d’ avena, 80 grammi di pane grattuggiato, 30 grammi di formaggio grana, 2 uova, 1 patata lessata, cipolla, prezzemolo, rosmarino, salvia, noce moscata, sale.

PREPARAZIONE: lessate una patata. Ammorbidite i fiocchi d’ avena nell’ acqua e poi strizzateli con le mani. Versate in una ciotola capiente i fiocchi d’ avena, le uova, il pane e il formaggio grattugiati. Aggiungete sale, noce moscata, salvia, rosmarino e prezzemolo tritati fini. Schiacciate la patata lessa con un passaverdura. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto uniforme. Formate degli hamburger che abbiano uno spessore di circa 8-10 mm, in modo da facilitarne la cottura e renderli più croccanti. Fate soffriggere in una padella, con poco olio, mezza cipolla tagliata a spicchi sottili, salvia o rosmarino. Aggiungete gli hamburger e fateli indorare, poi servite.

Potrebbero interessarti anche...