Ricetta hamburger vegetariano con riso e verdure: piatto unico da 458 calorie

Anche la cucina vegetariana può essere gustosa ma dietetica. Questa è la ricetta per preparare un hamburger vegetariano con riso e verdure: un piatto unico gustoso, equilibrato e dietetico che apporta 458 calorie a porzione.

Il riso integrale usato nella ricetta è un cereale completo, leggero e digeribile. Il riso integrale apporta proteine ed è ricco di fibre. Nella ricetta sono inserite anche le alghe wakame: sono saporite alghe marine fonte di folati e carotene, ricche di minerali che stimolano il metabolismo. La buccia di limone ha invece una funzione digestiva e gli asparagi usati nella ricetta sono ortaggi depurativi e diuretici che aiutano a stimolare la depurazione dei reni. Gli asparagi sono molto ricchi di sostanze protettive e stimolanti: forniscono quasi 25 mg di vitamina C per etto e coprono il 75% delle necessità quotidiane di acido folico, una vitamina indispensabile per la sintesi di nuove proteine.

La ricetta dell’ hamburger vegetale è quindi un piatto unico salutare, ricco di nutrienti ma leggero e disintossicante.

Ricetta hamburger vegetariano con riso e verdure: piatto unico da 458 calorie

INGREDIENTI: 300 grammi di riso integrale, 20 grammi di alghe wakame (si trovano nei supermercati Naturasì e nei negozi di prodotti biologici e macrobiotici), un mazzetto di asparagi, 250 grammi di zucca, 50 grammi di porro, 1 limone, salsa di soia, olio extravergine di oliva, rosmarino, una foglia di alloro, sale.

PREPARAZIONE: in una quantità d’ acqua pari a due volte il suo volume cuoci a fuoco lento 300 grammi di riso integrale (precedentemente sciacquato) per 50 minuti. Nel frattempo spezzetta e lascia a bagno in acqua fredda 20 grammi di alghe wakame in modo da farle rinvenire. Una volta cotto il riso spadellalo per 5 minuti con le alghe, un cucchiaio d’ olio, un pò di rosmarino tritato, una foglia di alloro e un cucchiaio di salsa di soia. Prendi un mazzetto di asparagi, taglia le punte e mettile da parte, trita i gambi e uniscili al riso spadellando.

Prepara in un tegame 250 grammi di zucca a pezzi senza la buccia, 50 grammi di porro tagliuzzato, sale e copri con acqua. Cuoci per 15 minuti e passa tutto con il frullatore a immersione, fino a che non ottieni una crema. Condisci con sale e olio e la scorza grattugiata del limone.

Nei piatti versa la crema preparata come base e con l’ aiuto di una formina rotonda disponi il riso caldo al centro, guarnendo la composizione con le punte degli asparagi scottate per qualche minuto in acqua bollente salata.

Potrebbero interessarti anche...