Ricetta insalata di finocchio, pompelmo rosa, capperi e pistacchio: contorno da 115 calorie

Al posto della classica insalata verde, per variare in cucina in modo sano, dietetico, facile e veloce ci sono tanti modi pratici e gustosi di preparare i contorni di verdure crude.

Questa è la ricetta per preparare un contorno di finocchi e pompelmo rosa, col gusto in più dei capperi e dei pistacchi.
Il finocchio apporta fibre e il pompelmo rosa apporta vitamina C. Questo piatto è ideale da abbinare ad un secondo proteico di carne bianca (come tacchino, pollo o coniglio) oppure di pesce: la vitamina C del pompelmo aiuta infatti ad assorbire il contenuto di ferro dei cibi proteici come carne e pesce.

Il contorno di verdure proposto è sano e dietetico: apporta solo 115 calorie a porzione.

Ricetta insalata di finocchio, pompelmo rosa, capperi e pistacchio: contorno dietetico da 115 calorie a porzione

INGREDIENTI per 2 persone: 1 finocchio, 1 pompelmo rosa, 1 cucchiaio di pistacchi (meglio acquistare quelli senza sale), 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE: pela il pompelmo, taglialo a fette rotonde e poi a spicchi che raccoglierai in una terrina. Pulisci il finocchio e affettalo finemente, poi uniscilo al pompelmo. Condisci con capperi tritati, pistacchi spezzettati, olio, un pizzico di sale e una presa di pepe. Mescola e servi.

Potrebbero interessarti anche...