Ricetta Insalatona con formaggio greco (feta) e pomodori secchi: un piatto unico dietetico da 197 calorie

Protagonista di questa ricetta dietetica, fresca e leggera è l’ insalata a foglia verde, declinata in quattro gustose varietà e arricchita da profumi mediterranei. Nella ricetta dell’ Insalatona Regina, l’ insalata diventa un ingrediente principale e si sposa con aromi mediterranei tipicamente estivi. Nella stagione calda, il nostro organismo richiede una maggior presenza di alimenti vegetali freschi, ricchi di sostanze protettive indispensabili per favorire l’ adattamento ai cambiamenti stagionali. Largo dunque alle insalate che, soprattutto se arricchite da formaggi freschi e saporiti, possono costituire un piatto unico perfetto per l’ estate. Una fetta di pane integrale di buona qualità completa il quadro nutrizionale di questo piatto. Data la presenza di ingredienti molto saporiti (la feta e i pomodorini secchi) è opportuno non aggiungere altro sale, ma condire solo con un filo d’ olio extra vergine d’ oliva.

RICETTA INSALATONA REGINA: insalatona con formaggio greco e pomodori secchi sott’ olio da 197 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 2 mazzetti di rucola, 1 cespo di lattuga riccia, 1 cespo di indivia, 100 grammi di spinaci novelli, 100 grammi di pomodorini datterini, una barbabietola rossa già cot­ta, una carota, un cetriolo, 50 grammi di pomodori secchi sott’ olio, 100 grammi di feta greca, olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE: per la preparazione di quattro porzioni di insalata regina lava bene le insalate (rucola, lattuga riccia, indivia, spinaci novelli). Elimina le foglie rovinate e le parti più dure, lavale e sminuzzale con le mani. In un’ insalatiera bassa e larga unisci all’ insalata i pomodorini datterini tagliati a me­tà. Utilizzando una grattugia a fori larghi taglia a julienne una barbabietola rossa già cot­ta, una carota e un cetriolo privati della buccia. Scola 50 grammi di pomodori secchi sott’ olio e sminuzzali. Taglia a dadini 100 grammi di feta greca. Unisci tutti gli ingredien­ti all’ insalata. Aggiungi un filo d’ olio extravergine di oliva e gira l’ insalata senza impastarla troppo.

LE PROPRIETà DELLE INSALATE E DEGLI INGREDIENTI PRESENTI NELLA RICETTA:
– Lattuga riccia: ha proprietà calmanti
– Barbabietola: è fonte di magnesio
– Rucola: è ricca di vitamina C
– Feta greca: fatta con latte di pecora, è un formaggio gustoso e nutriente.

VALORI NUTRIZIONALI DELL’ INSALATONA:
– Calorie per porzione: 197,75
– Carboidrati: 7,20
– Proteine: 7,25
– Ferro (mg): 3,27
– Calcio (mg): 252,50

Potrebbero interessarti anche...