Ricetta insalatona di bulgur (o riso) con verdure: piatto vegetariano da 195 calorie

Per l’ estate i piatti freschi e veloci sono l’ ideale. Quella proposta è una ricetta vegetariana adatta anche alle diete vegane (non contiene proteine animali): un’ insalatona con il bulgur e le verdure.
E’ un primo piatto facile e veloce da preparare, inoltre è anche leggero e dietetico: apporta solo 195 calorie a porzione.

Il bulgur usato nella ricetta è un grano germogliato precotto e tritato grossolanamente, particolarmente ricco di sostanze nutritive, come vitamine e minerali. Al posto del bulgur, per preparare la ricetta si può usare anche del riso.

Ricetta insalatona di bulgur (o riso) con verdure: primo piatto vegetariano da 195 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 160 grammi di bulgur (in alternativa si può usare anche del riso), 400 grammi di pomodori, 4 cipolloni, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, qualche foglia di menta fresca, il succo di un limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: prepara il bulgur seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (oppure cuoci del riso). Affetta sottilmente i cipollotti, taglia i pomodori a pezzetti, trita le erbe aromatiche. In una ciotola, emulsiona l’ olo con il succo di limone, il sale e il pepe. Riunisci tutti gli ingredienti in una ciotola e irrorali con il condimento preparato. Mescola e servi.

Potrebbero interessarti anche...