Ricetta insalatona di pollo con salsa allo yogurt: secondo piatto da 180 kcalorie

Per l’ estate i piatti freddi sono ottimi, freschi e pratici. Per un secondo piatto di carne e verdure, questa è la ricetta per preparare una gustosa insalatona di pollo fredda condita con salsa allo yogurt: un secondo piatto proteico e dietetico che apporta solo 180 kcalorie a porzione.

Le quantità degli ingredienti sono calcolate per 8 porzioni: questo secondo piatto light può essere conservato in frigo per 2-3 giorni e va mangiato freddo.
La ricetta apporta le proteine del pollo, del formaggio e del prosciutto cotto, inoltre apporta le fibre delle verdure: rucola, radicchio e fagiolini.
Per condire l’insalata la ricetta propone una salsa light allo yogurt che apporta proteine. Potete usare la salsa allo yogurt proposta anche per condire l’insalata e altre insalatone a vostro piacimento.

Ricetta insalatona di pollo con salsa allo yogurt: secondo piatto di carne da 180 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 8 persone (o per 8 porzioni da conservare in frigo): 600 grammi di petto di pollo, 100 grammi di prosciutto cotto tagliato spesso, 200 grammi di fagiolini verdi (anche già lessati in barattolo per chi ha poco tempo), 2 mazzetti di radicchio rosso, 1 mazzetto di rucola, 1 carota, 1 cipolla, 100 grammi di formaggio svizzero (tipo Emmentaler), pepe nero in grani.
INGREDIENTI PER LA SALSA ALLO YOGURT: 1 vasetto da 125 grammi di yogurt bianco intero, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, mezzo spicchio di aglio tritato finemente, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, mezzo cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di salsa di soia tipo Shoyu Johsen (si trova nei negozi della catena NaturaSì: è la salsa di soia preparata attraverso un processo di fermentazione della soia e del frumento tostati, macinati e salati), sale.

PREPARAZIONE: in una casseruola riscalda acqua salata con una carota pelata, 1 cipolla pulita e qualche grano di pepe nero. Appena l’acqua bolle, abbassa la fiamma e aggiungi il pollo: lascia cuocere per circa 20 minuti, poi scola e fai raffreddare.

Spunta i fagiolini, tagliali a pezzettini e cuocili in acqua bollente salata. Una volta cotti e scolati, raffreddali subito con acqua fredda.
Sgrassa e taglia a listarelle il prosciutto cotto e taglia a dadini il formaggio.
Lava e asciuga le insalate: lascia intere le foglie di rucola e taglia a listrarelle il radicchio.

In una ciotola prepara la salsa allo yogurt per condire l’insalata mescolando tutti gli ingredienti indicati sopra.

Quando il pollo è completamente freddo, sfilaccialo con le mani. In un
tupper raccogli il pollo, l’insalata, i fagiolini, il formaggio e il prosciutto e mescola tutti gli ingredienti; Si può conservare in frigo per due o tre giorni in un contenitore ermetico.
Solo al momento di gustare l’insalata, condiscila con la salsa allo yogurt.

Varianti della ricetta:
– si può sostituire il cumino con semi di finocchio o di coriandolo pestati nel mortaio;
– si può sostituire l’erba cipollina con pari quantità di parte verde del porro.

Potrebbero interessarti anche...