Ricetta lasagne al forno con salmone e spinaci

ricetta lasagne al forno con salmone e spinaci

ricetta lasagne al forno con salmone e spinaci
Per fare le lasagne in modo diverso dal solito, prova questa ricetta facile: lasagne al forno con salmone fresco e spinaci. Le lasagne sono ideali a pranzo come primo piatto completo da abbinare ad un contorno di verdure fresche.
Il salmone fresco apporta inoltre proteine nobili, come puoi leggere in questo articolo di approfondimento: Proteine nobili del pesce
Ecco come fare le lasagne con salmone e spinaci in modo facile.

Lasagne al forno con salmone e spinaci: ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di pasta fresca per lasagne;
1 kg di spinaci freschi;
1 spicchio d’aglio;
350 grammi di filetto di salmone;
100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato;
400 ml di panna fresca;
1 noce di burro;
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
sale e pepe.

Preparazione delle lasagne:
Preriscalda il forno a 200 °C. Intanto lava gli spinaci, lessali in poca acqua bollente salata, ferma la cottura passandoli sotto acqua fredda, lasciali scolare, poi strizzali e tritali grossolanamente con un coltello.
In una padella scalda l’olio, unisci lo spicchio d’aglio in camicia e gli spinaci tritati, mescola, regola di sale e pepe, poi chiudi con un coperchio e lascia insaporire a fiamma dolcissima per 5 minuti.

Togli la pelle al filetto di salmone, elimina eventuali lische e taglialo a listarelle. Aggiungi il salmone agli spinaci, mescola e cuoci per un paio di minuti ancora.

Ungi una teglia con il burro, metti sul fondo due rettangoli di pasta per lasagne, distribuisci sopra uno strato di spinaci e salmone, un paio di cucchiai di panna e spolvera con il parmigiano.
Copri con un altro strato di pasta, spinaci e salmone, panna e parmigiano e prosegui fino ad esaurire gli ingredienti. Termina con uno strato di pasta, sulla quale verserai la panna rimasta, infine cospargi con il parmigiano.
Inforna per circa 35 minuti.
Prima di servire le lasagne lasciale riposare per una decina di minuti.

Potrebbero interessarti anche...