Ricetta pasta con pomodoro e piselli: piatto unico da 400 calorie a porzione

I primi piatti a pranzo si possono trasformare in un gustoso piatto unico. La pasta apporta carboidrati e può essere abbinata alle proteine in modo da creare un piatto unico completo ma dietetico. In questa ricetta facile e veloce, alle tagliatelle sono stati abbinati i piselli: legumi che apportano proteine vegetali per un primo piatto completo da 400 calorie a porzione, ottimo da abbinare ad un contorno di insalata o verdure. La ricetta delle tagliatelle con pomodoro e piselli può essere preparata anche con la pasta di grano o integrale.

Ricetta pasta con pomodoro e piselli: piatto unico da 400 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 300 grammi di pasta fresca tipo tagliatelle, una piccola cipolla rossa di Tropea, 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, 400 grammi di piselli (anche surgelati o in scatola), 300 grammi di sugo di pomodoro, un battuto di basilico e prezzemolo, sale e pepe.

PREPARAZIONE: in un tegame fai soffriggere la cipolla di Tropea con poco olio, poi aggiungi il sugo di pomodoro, il battuto di basilico e prezzemolo e i piselli che avrai precedentemente sbollentato; regola di sale e porta a cottura. Nel frattempo, fai cuocere la pasta al dente, scolala e condiscila con il sugo vegetale. Servi con pepe nero.

Potrebbero interessarti anche...