Ricetta pasta con tonno fresco: un piatto unico con pasta e pesce da 390 calorie – Ricette Dietetiche

Per un piatto unico completo, abbinare pasta e pesce è un ottimo modo per preparare delle ricette dietetiche. Questa è la ricetta per fare la pasta con tonno fresco, pomodori, pecorino e zafferano: un piatto unico con la pasta e il pesce da 390 calorie a porzione. Questo piatto unico è ottimo accompagnato da un contorno di insalata.

RICETTA PASTA CON TONNO FRESCO: un piatto unico dietetico di pasta e pesce da 390 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 240 grammi di pasta, 200 grammi di tonno fresco già pulito, 40 grammi di formaggio pecorino grattugiato, 400 grammi di pomodorini, 1 bustina di zafferano, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 peperoncino piccante, 1 cucchiaio di aceto balsamico, aglio, sale e pepe.

PREPARAZIONE: mentre la pasta cuoce, preparare la salsa. Ta­gliare a dadini il tonno fresco; raccogliere i dadini di tonno in una ciotola e condire con sale, pepe, un cucchiaio di aceto balsa­mico e un cucchiaio d’ olio extravergine d’ oliva. Mescolare bene con le mani e lasciare riposare.

Lavare, asciugare e tagliare in quarti i pomodorini. In una padella riscaldare 2 cucchiai d’ olio extravergine d’ oliva con uno spicchio d’ aglio mondato dalla pellicina esterna; saltare per qualche minuto e aggiungere i pomodorini, alzare la fiamma e lasciare che cucciano. In una padel­la antiaderente cuocere i dadini di tonno senza aggiunta di condimento fino a quando diventano croccanti; togliere dal fuoco la padella ma lasciare dentro il tonno, in modo che non si raffreddi.

Scolare la pasta e metterla direttamente nella padella con i pomodori, aggiungere anche il tonno, la bustina di zafferano e il peperoncino piccante. A fiamma bassa, mantecare aggiungendo eventual­mente qualche cucchiaio dell’ acqua di cottura della pasta. Spegnere, aggiungere il formaggio pecorino grattugiato, mescolare ancora e servire.

Potrebbero interessarti anche...