Ricetta pasta di grano saraceno (pasta senza glutine) con speck e porri: un primo piatto da 400 calorie

A differenza della pasta di Kamut, il grano saraceno non appartiene alle graminacee e non contiene glutine. La pasta di grano saraceno è quindi una varietà di pasta senza glutine ideale anche per l’ alimentazione dei celiaci e degli intolleranti al frumento. Il grano saraceno contiene inoltre otto tipi di aminoacidi, oltre a fibre e sali minerali come magnesio e manganese. In questa ricetta viene usata la pasta di grano saraceno per preparare un primo piatto con speck e porri: un piatto dietetico da 400 calorie a porzione. La pasta di grano saraceno (sono molto famosi i pizzoccheri) si può comprare nei supermercati, nei negozi NaturaSì (www.naturasi.it) o nei negozi di prodotti naturali e biologici. In alternativa alla pasta di grano saraceno, per chi non è intollerante al glutine, nella ricetta è possibile usare anche la pasta comune.

Ricetta pasta di grano saraceno con speck e porri: un primo piatto dietetico di pasta da 400 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di pasta di grano saraceno (tipo pizzoccheri), 2 porri, 100 grammi di speck in fetta unica da mezzo centimetro, 50 grammi di formaggio bitto o casera, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, pepe nero in grani da macinare.

Preparazione: tagliare i porri a rondelle e farli stufare in padella a fiamma bassa con un cucchiaio d’ olio. Nel frattempo tagliare lo speck a quadratini, aggiungerlo in padella insieme ai porri, alzare la fiamma e far rosolare per qualche minuto. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e unire ai porri e allo speck precedentemente preparati, aggiungendo infine il formaggio tagliato a piccoli cubetti e una macinata di pepe nero. Guarnire con un ciuffetto di erbe aromatiche o qualche fogliolina di salvia. Servire la pasta ben calda.

Potrebbero interessarti anche...