Ricetta piatto unico dietetico: insalata d’ orzo perlato con gamberi, alici, pomodorini, zafferano

Per un primo piatto dietetico, facile e completo, ecco la ricetta per cucinare un’ insalata di orzo perlato con gamberi, zafferano e pomodori: un primo piatto (o piatto unico) completo che abbina i carboidrati alle proteine del pesce.

Ricetta insalata d’ orzo con gamberi, alici, pomodorini e zafferano

INGREDIENTI per 4 persone: 300 grammi di orzo periato, 6 alici sott’ olio, 150 grammi di pomodorini ciliegino, 250 grammi di gamberi freschi, 1 bustina di zafferano, basilico, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

PREPARAZIONE: fate lessare l’orzo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti o quanto indicato sulla confezione (l’orzo deve rimanere croccante). Nel frattempo fate sciogliere lo zafferano in poca acqua. Pulite i gamberi e metteteli insieme agli alici in una padella con l’olio, fateli scottare per qualche secondo, aggiungete lo zafferano già sciolto in poca acqua e, dopo la cottura, teneteli al caldo col coperchio. Scolate l’ orzo, fatelo saltare con i gamberi e lasciatelo raffreddare. A parte tagliate e private dei semi i pomodorini, pulite le foglie di basilico, condite i pomodori con poco olio e sale e unite il tutto all’ orzo. Mescolate bene e lasciate raffreddare in frigorifero.

NOTE: se non vi piacciono gli alici, potete ometterli dalla ricetta ed usare solo i gamberetti; al posto dell’ orzo perlato, potete usare anche il riso e creare così un’ insalata fredda di riso con gamberi, zafferano e pomodorini.

Potrebbero interessarti anche...