Ricetta pollo al curry con verdure: un secondo piatto dietetico di carne bianca e verdure

Il pollo è una carne bianca molto adatta nella dieta e nella sana alimentazione. Sono molte le ricette light per preparare il pollo. Questa è la ricetta per cucinare il pollo al curry con le verdure: un secondo piatto dietetico di carne. Il curry è una spezia molto comune nella cucina indiana. Il curry ha molte proprietà e benefici per la salute, soprattutto contro i tumori. Oltre a dare sapore ai piatti, la curcuma contenuta nel curry protegge dal tumore e in particolare dal cancro del colon, dal melanoma e dal tumore della mammella (esistono molti studi scientifici in merito; trovate informazioni qui: Proprietà di tè verde, curcuma e mirra per aumentare le difese immunitarie e per la prevenzione dei tumori).

Ricetta pollo al curry con verdure: un secondo piatto dietetico di carne

INGREDIENTI per una persona: mezza melanzana, una zucchina, una cipolla, un cucchiaino di olio d’ oliva, brodo vegetale (mezzo dado o brodo granulare senza glutammato monosodico), una scatola da 200 grammi di pelati, un cucchiaino di curry, 200 grammi di petto di pollo, mezza mela, un pizzico di zenzero, 5 cl di panna liquida light (si può usare anche la panna di soia vegetale), sale e pepe.

PREPARAZIONE: lavare e tagliare a dadini la melanzana e la zucchina; sbucciare e tritare mezza cipolla. Dorare le verdure insieme per 15 minuti in una padella antiaderente con l’ olio d’ oliva e 2 cucchiai di acqua, avendo cura di aggiungere altra acqua se le verdure dovessero asciugarsi troppo. Unire un pezzetto di dado vegetale e i pomodori; mescolare bene, aggiungere mezzo cucchiaino di curry, sale e pepe. Fare cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Tagliare a pezzetti il petto di pollo. Sbucciare e tritare la restante cipolla; pelare la mela e affettarla sottilmente. Fare imbiondire la cipolla e la mela in un’ altra padella antiaderente con 4 cucchiai di acqua. Poi unire l’ altro pezzetto di dado vegetale con quattro cucchiai di acqua e il pollo tagliato; fare asciugare un pò, aggiungere le verdure già preparate, il restante curry, lo zenzero e portare a cottura. Aggiustare di sale e pepe e, dopo aver aggiunto la panna, servire.

Potrebbero interessarti anche...