Ricetta pollo con latte di cocco, arachidi, noci e prezzemolo: un secondo piatto di carne dietetico

Il pollo rientra tra la carne bianca insieme al coniglio e al tacchino. Nella dieta e nella sana alimentazione quotidiana, è bene preferire la carne bianca rispetto alla carne rossa di manzo. Il pollo è quindi un tipo di carne bianca magra che può essere inserito in una sana alimentazione. Per cucinare il pollo in modo gustoso ma dietetico, questa ricetta inserisce la frutta secca: le arachidi e le noci. Le arachidi (più note come noccioline) forniscono quantitativi elevati di zinco, necessario per la crescita e il rinnovo delle cellule, e per aumentare le difese immunitarie. Le noci contengono invece acidi grassi polinsaturi a lunga catena: gli Omega 3, che mantengono elastici i vasi sanguigni e abbassano il colesterolo cattivo. Nella ricetta è inserito anche il latte di cocco: un alimento che non contiene lattosio e che è alla base della cucina orientale, oggi utilizzato anche nella nostra alimentazione. Il latte di cocco è un ingrediente di base nella cucina tailandese ed ha la capacità di stemperare i grassi saturi vegetali e animali. Il latte di cocco è venduto in lattine o in tetrapack e si trova abbastanza facilmente nel reparto dei prodotti etnici al supermercato. La ricetta del pollo al latte di cocco, arachidi, prezzemolo e noci è quindi una ricetta sana e dietetica per cucinare un secondo piatto di pollo in modo alternativo e gustoso.

Ricetta pollo al latte di cocco, arachidi, prezzemolo e noci: un secondo piatto dietetico di carne

Tempo di preparzione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti circa

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo di 1,5 kg pulito, 3 dl di latte di cocco, 1 dl di panna di soia, 80 grammi di arachidi, 80 grammi di gherigli di noci, 1 spicchio di aglio, prezzemolo.

Preparazione della ricetta: lavare il pollo anche internamente, asciugarlo e salarlo all’ interno. Riempire una grossa pentola di acqua e portarla a ebollizione. Tuffate il pollo nell’ acqua e sbollentarlo per 5 minuti circa (questo è un trucco per evitare che la pelle raggrinzisca durante la cottura). Tagliare il pollo a pezzi, metterlo in una teglia da forno e versare il latte di cocco. Trasferire in forno caldo a 200° C e dopo i primi 20 minuti di cottura aggiungere la panna. Tritate l’ aglio con le arachidi, le noci e il prezzemolo e cospargere il pollo con il composto 10 minuti prima di sfornarlo.

Potrebbero interessarti anche...