Ricetta polpette di pane e zucchine con salsa: un secondo piatto da 485 calorie a porzione

Un buon modo per utilizzare del pane raffermo è usarlo per fare delle polpette. Questa è la ricetta per cucinare delle polpette di pane e zucchine servite con la salsa. Questo secondo piatto apporta 485 calorie a porzione ed è un piatto nutriente, ricco di proteine, carboidrati e calcio. Nella ricetta è inserito anche lo zenzero che migliora la digestione.

Ricetta polpette di pane e zucchine: un secondo piatto con le verdure da 485 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 6 panini raffermi (300 grammi circa), 7 dl di latte, 100 ml di panna light, 600 grammi di zucchine, 1 testa d’ aglio, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 80 grammi di grana grattugiato, 3 cucchiai di farina, 4 cucchiai di pangrattato, 3 albumi, zenzero in polvere, sale, pepe.
Preparazione delle polpette: mettere il pane spezzettato in una terrina e coprilo con 4 dl di latte caldo. Strizzare il pane e impastarlo con le zucchine tritate grossolanamente, il prezzemolo, il grana, gli albumi, il pangrattato e la farina. Formare delle polpette e lessarle in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocere a lungo gli spicchi d’ aglio in una casseruola col latte rimasto. Poi schiacciali in un colino, raccogliendo la purea in una ciotola, unire la panna, il sale e il pepe e mescolare. Servire le polpette con la salsa spolverizzata di zenzero.

Potrebbero interessarti anche...