Ricetta pomodori ripieni al forno con acciughe sott’ olio, mollica di pane, parmigiano

Per un contorno di verdure gustoso e diverso dal solito, ecco la ricetta per cucinare dei pomodori ripieni al forno.

Per il ripieno sono usati tre ingredienti: acciughe sott’ olio, mollica di pane casereccio e parmigiano grattugiato.

Gli odori usati per realizzare questo piatto sono invece cipolla, prezzemolo e basilico.

Ricetta pomodori ripieni al forno con acciughe sott’ olio, mollica di pane e parmigiano

INGREDIENTI per 4 persone: 4 pomodori grandi, 120 grammi di mollica di pane casereccio (tipo pane toscano casereccio), 50 grammi di parmigiano grattugiato, 3 filetti d’acciuga sott’olio, 1 cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, olio d’oliva, pepe nero, sale.

PREPARAZIONE della ricetta: lavate bene i pomodori, sgocciolateli, tagliate ad ognuno la calottina superiore, eliminate i semi e capovolgeteli, raccogliendo l’eventuale succo in una terrina.
Poi mettete i pomodori capovolti su un piatto, raccogliendo tutto il succo che cola.

Tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio.
A parte, in un’ altra padella, fate tostare la mollica di pane con poco olio.

Raccogliete in una terrina il trito di cipolla e la mollica di pane, unite il parmigiano grattugiato, il trito di prezzemolo e basilico, i filetti d’acciuga tritati finemente, un pò di sale, il pepe, il succo stesso dei pomodori e mescolate.

Riscaldate il forno a 180° C. Salate leggermente l’ interno dei pomodori che avete già pulito e riempiteli con il composto preparato. Rivestite una teglia con la carta da forno, allineate i pomodori e mettete in forno già caldo per 20-30 minuti.

Sfornate i pomodori quando la superficie sarà ben gratinata. Disponeteli su un piatto da portata, guarnite con foglie di basilico e serviteli in tavola caldi.

Nota utile: se aumentate le porzioni e le quantità dei pomodori ripieni, potete servirli anche come secondo piatto da accompagnare con un’ insalata.

Potrebbero interessarti anche...