Ricetta riso con zafferano gratinato al forno: primo piatto da 350 calorie

Il riso integrale, non privato della pellicola esterna, è il più ricco di vitamine, fibra, sali minerali ed ha un buon livello di amminoacidi. Per la sua consistenza e il suo sapore intenso, il riso integrale ha anche un più elevato indice di sazietà, tiene meglio la cottura e si adatta a molte ricette salate.

Questa ricetta è una variante del risotto allo zafferano: viene usato il riso integrale per preparare il riso gratinato al forno con la fontina (formaggio) e la farina da polenta. La ricetta proposta è un primo piatto dietetico da 350 calorie a porzione.
In alternativa al riso integrale è si può usare anche il riso giallo per la preparazione della ricetta.

Ricetta riso con zafferano gratinato al forno con fontina e farina da polenta: primo piatto da 350 calorie a porzione

INGREDIENTI per 6 porzioni: 320 grammi di riso integrale, un litro di brodo vegetale (anche in polvere già pronto ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta), zafferano, 200 grammi di fontina, una cipolla, 2 cucchiai d’ olio extravergine d’ oliva, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, farina da polenta.

PREPARAZIONE: fai appassire nell’ olio la cipolla. Quando è dorata aggiungi il riso e fallo mantecare. Copri col brodo e porta a cottura. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungi zafferano e formaggio grattugiato. In una pirofila versa uno strato di riso, la fontina a fette e un secondo strato di riso. Cospargi di farina da polenta e passa in forno pochi minuti.

Potrebbero interessarti anche...