Ricetta riso Venere con gamberi e verdure: un piatto unico di riso e pesce dietetico da 360 calorie

Il riso Venere è un riso nero originario della Cina, oggi è coltivato anche in Italia in particolari zone della Pianura Padana. Narra la leggenda che il riso Venere fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di “riso proibito”). Il riso Venere vanta molte proprietà nutrizionali: è un riso ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. Il riso Venere è un riso integrale piacevolmente aromatico che deve il suo colore nero alla particolare pigmentazione del pericarpo (la pellicina che ricopre il chicco), mentre l’ interno del granello è bianco come in tutti gli altri risi. Il riso Venere è ideale per piatti a base di carne e pesce. In questa ricetta il riso Venere viene abbinato ai gamberi e alle verdure per preparare un piatto unico completo di riso e pesce, gustoso e dietetico: da 360 calorie a porzione.

Ricetta riso Venere con gamberi e verdure: un piatto unico o primo piatto di riso e pesce dietetico da 360 calorie a porzione


Ingredienti per 6 persone: 450 grammi di riso Venere, 500 grammi di gamberi interi, 100 ml di olio di semi, 80 grammi di farina tipo 00, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 3 spicchi d’ aglio, 2 peperoni rossi, 2 scalogni, 1 limone, 30 grammi di prezzemolo fresco, 20 grammi di timo fresco, sale e pepe.

Preparazione della ricetta: riscaldare abbondante acqua salata e, appena bolle, cuocere il riso per circa 20-25 minuti. Staccare le teste dei gamberi e, dopo averle sciacquate, metterle in un pentolino con acqua per fare un brodo, cuocendo per 20 minuti. Nel frattempo pulire tutti gli odori: sbucciare gli spicchi d’ aglio, la cipolla, pulire e lavare il sedano e tritare il tutto in un battuto fine. Amalgamare in una ciotola il battuto con la farina e l’ olio, trasferire il composto in un tegame sul fuoco e cuocere fino a quando non sarà brunito. Tritare gli scalogni, lavare, asciugare e tagliare a strisce i peperoni e tenerli da parte. Aggiungere lentamente il brodo di gamberi alla padella con gli odori, filtrandolo con un colino e cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Lavare e tritare insieme il prezzemolo e il timo; togliere il carapace (guscio) ai gamberi e pulirli dal filo intestinale. Aggiungere alla salsa il succo del limone, timo e prezzemolo tritati, i gamberi, gli scalogni tritati e i peperoni a striscioline e cuocere ancora per 10 minuti. Regolare di sale e pepe. Disporre il riso Venere nei piatti individuali, versare sopra il condimento di gamberi e verdure e spolverizzare con altro prezzemolo e timo.

Trovate un’ altra ricetta che abbina il riso Venere al pollo qui: Ricetta Piatto Unico: pollo con riso e avocado. Un piatto unico dietetico da 550 calorie a porzione

Potrebbero interessarti anche...