Ricetta risotto ai carciofi e panna light: primo piatto dietetico da 325 kcalorie

Ci sono tanti modi per preparare un buon risotto. Il riso è un alimento molto digeribile e versatile in cucina, inoltre apporta carboidrati.
In questa ricetta il risotto è preparato con i carciofi e la panna light, per un primo piatto facile e dietetico che apporta solo 325 kcalorie a porzione, ideale a pranzo da accompagnare con un contorno di verdure.

Il carciofo usato nella ricetta ha inoltre molte proprietà benefiche per l’ organismo: contiene cromo che (insieme alle fibre) contribuisce al controllo degli zuccheri nel sangue, contiene inulina (un tipo di fibra) che riduce l’ assorbimento di grassi e zuccheri e aiuta l’ intestino, contiene cinarina che depura il fegato e contrasta il colesterolo “cattivo”. Il carciofo è un tipo di verdura che contiene quindi sostanze disintossicanti utili al fegato e all’ intestino, inoltre apporta poche calorie: solo 22 calorie per 100 grammi di carciofo.

In una dieta sana e ipocalorica, il carciofo è ideale da inserire a tavola, sia come contorno che per preparare primi piatti dietetici e leggeri.

Ricetta risotto ai carciofi con panna light: primo piatto dietetico da 325 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 2 persone: 120 grammi di riso, 4 carciofi, vino bianco, brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio che fa ingrassare: leggere l’ etichetta), panna light (in alternativa è ottima da usare anche la panna di soia vegetale), 1 spicchio d’ aglio, olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE: pulisci i carciofi e mettili a bagno in un contenitore con acqua e limone, poi affettali finemente. Rosola 1 spicchio d’aglio in una casseruola con 1 cucchiaio d’olio e unisci i carciofi puliti. Lascia colorire i carciofi, sfuma con poco vino bianco e unisci il riso. Porta a cottura versando poco brodo caldo per volta. A fine cottura, unisci 1-2 cucchiai di panna light, lascia riposare per 3 minuti e servi.

Potrebbero interessarti anche...