Ricetta spezzatino di vitello o manzo al limone: secondo piatto dietetico di carne

Per un secondo piatto proteico di carne, ecco la ricetta facile per cucinare un gustoso ma dietetico spezzatino di manzo o vitello al limone.
Al supermercato trovi la carne di manzo o di vitello (che è più tenera) già tagliata a cubetti per preparare lo spezzatino. Oppure puoi acquistarla al banco macelleria.

Questo secondo piatto di carne è ideale a cena da abbinare ad un contorno di verdure crude come una fresca insalata con pomodori e cetriolo. Oppure puoi abbinare lo spezzatino di carne ad un contorno di verdure cotte come melanzane, zucchine e peperoni grigliati alla piastra.

Ricetta spezzatino di manzo al limone: secondo piatto dietetico di carne

INGREDIENTI per 4 persone:
– 400 grammi di spezzatino di manzo o vitello tagliato a cubetti
– 30 grammi di prosciutto crudo magro a dadini
– una cipolla
– uno spicchio di aglio
– un ciuffo di prezzemolo tritalo (fresco oppure surgelato)
– il succo di 1 limone e la scorza grattugiata di 2 limoni
– due cucchiai di olio extravergine di oliva
– un cucchiaio di farina
– sale
– pepe nero
– una tazza di brodo vegetale (di dado o liofilizzato già pronto da usare, ma senza glutammato di sodio: leggi l’ etichetta prima dell’ acquisto)

Il consiglio in più: il glutammato di sodio fa ingrassare ed è dannoso per la salute, per questo è bene evitare i preparati che lo contengono e leggere le etichette dei prodotti. Oggi alcuni dadi da cucina riportano la dicitura “senza glutammato di sodio”: è bene scegliere dadi di questo tipo.
Trovi maggiori informazioni in questo articolo correlato (clicca sul link qui di seguito): Cibi spazzatura-Evitare glutammato di sodio

PREPARAZIONE della ricetta:
Scalda dell’ acqua in un bricco e prepara il brodo. Nel frattempo scalda l’ olio in una padella antiaderente e fai rosolare a fuoco vivo lo spezzatino di manzo e il prosciutto crudo a dadini. Poi sgocciola e trasferisci lo spezzatino col prosciutto in un piatto.

Metti nella padella la cipolla tritata e l’ aglio schiacciato e fai appassire a fuoco basso per circa 10 minuti. Rimetti la carne in padella, regola di sale e di pepe, versa il succo di un limone e il brodo caldo. Copri con un coperchio e fai cuocere per circa mezz’ora, aggiungendo altro brodo se necessario.

Quindi togli la carne dal tegame e, nel brodo di cottura, versa la farina, il prezzemolo tritato e la scorza dei limoni grattugiata. Alza la fiamma e fai addensare, poi versa la salsa sulla carne e servi.
_____________________________

Per variare, ecco un’ altra ricetta dietetica per cucinare lo spezzatino di manzo: Ricetta spezzatino di manzo ai peperoni

E se vuoi abbinare lo spezzatino ad un contorno di verdure diverso dal solito, trovi altre nostre ricette dietetiche a questo link: Ricette Dietetiche Contorni

Potrebbero interessarti anche...