Ricetta spiedini di filetto d’ agnello al limone: secondo piatto di carne


Un modo facile, pratico e veloce per cucinare il filetto d’ agnello è preparare degli spiedini.
Quella proposta è una ricetta molto facile: basta marinare il filetto d’ agnello tagliato a bocconcini e poi fare degli spiedini con il limone.

Questo secondo piatto di carne proteico e dietetico è ideale a cena da accompagnare con un contorno di verdure crude (una bella insalata) o cotte. Per accompagnare il piatto sono ad esempio ottime le verdure grigliate alla piastra come melanzane, zucchine e peperoni.

Ricetta spiedini di filetto d’ agnello al limone: secondo piatto di carne

INGREDIENTI per 4 persone: 600 grammi di filetto di agnello, 4 limoni, 1 mazzetto di foglie di limone, 1 mazzetto di menta ed erba cipollina, 2 spicchi di aglio fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: taglia a bocconcini l’agnello, mettilo in una ciotola con l’aglio schiacciato, condiscilo con olio, sale, pepe, una spolverizzata di erbe fresche (menta ed erba cipollina) e fallo insaporire 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Lava i limoni, asciugali e tagliali a pezzi. Sciacqua anche le foglie di limone e asciugale. Prepara gli spiedini alternando la carne con le foglie più piccole e con i pezzi di limone.

Scalda bene la piastra e cuoci gli spiedini su tutti i lati finché la carne sarà ben rosolata e dorata. Servi subito gli spiedini.

Nota: se preferisci, anzichè usare la piastra, puoi cucinare gli spiedini di agnello anche in forno caldo a 180°.

Potrebbero interessarti anche...