Ricetta Torta d’ Avena: un dolce dietetico per la prima colazione fatto con fiocchi d’ avena

L’ avena ha molte proprietà benefiche per la salute: aiuta a ridurre il colesterolo, è ottima per il controllo del peso e per la dieta, riequilibria la funzionalità intestinale. Trovate maggiori informazioni su tutte le proprietà e i benefici dell’ avena per una sana alimentazione qui: Le proprietà dell’ avena nella dieta per dimagrire, ridurre colesterolo alto, ritenzione idrica e gonfiore

I fiocchi d’ avena sono ottimi a colazione nel latte o nello yogurt. Ma con i fiocchi d’ avena si possono preparare anche dei dolci dietetici e light ideali per una sana prima colazione. Ecco quindi la ricetta per preparare la Torta d’ Avena: un dolce dietetico e sano, facile da preparare e ideale per la prima colazione.

Ricetta Torta d’ Avena: un dolce dietetico per la prima colazione

INGREDIENTI: 300 grammi di Fiocchi d’ Avena, 1 litro di latte, 1 limone, 1 arancia, dolcificante a zero calorie o fruttosio (a piacere ma senza esagerare), uvetta sultanina, marsala secco, 2 uova, sale, 1 bustina di lievito per dolci.

PREPRAZIONE: ammollate i fiocchi d’ avena nel latte. Unite la scorza di limone e di arancia tagliata a pezzettini piccolissimi, fruttosio o dolcificante a piacere, un pugno di uvetta sultanina precedentemente aromatizzata con un goccio di marsala secco. Amalgamate al composto le uova, un pizzico di sale e infine il lievito per dolci. Versate il composto in una tortiera perfettamente imburrata e infarinata e infornate. Lasciate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 40-50 minuti circa.

Potrebbero interessarti anche...