Ricetta torta salata con spinaci, ricotta, gorgonzola e uova: piatto unico completo

Per un secondo piatto facile e dietetico, ecco la ricetta per cucinare una torta salata con ricotta, spinaci, gorgonzola e uova.
Sia il formaggio che le uova apportano proteine, gli spinaci apportano fibre e la pasta sfoglia apporta carboidrati: la torta salata proposta è quindi un piatto unico completo e dietetico, ideale da abbinare ad un contorno di insalata o verdure cotte a piacere.

Ricetta torta salata con spinaci, ricotta, gorgonzola e uova

INGREDIENTI per 4 persone: una confezione di pasta sfoglia surgelata da 450 grammi, una confezione di spinaci surgelati in foglia da 300 grammi, 150 grammi di ricotta magra, 120 grammi di gorgonzola, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, burro, 2 uova, 100 grammi di latte o di panna light da cucina, sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: scongela gli spinaci in una pentola con poca acqua bollente salata. Sgocciola bene gli spinaci, tritali grossolanamente e falli rosolare per 4-5 minuti in una padella in cui hai fatto dorare l’aglio sbucciato con l’olio.
Scalda il forno a 190 gradi.
Scongela la pasta sfoglia e stendila. Ricopri con la carta da forno uno stampo rotondo, inburra e disponi la sfoglia a disco. Riempi la sfoglia con gli spinaci (dopo aver eliminato l’ aglio), distribuisci sopra la ricotta e il gorgonzola tagliato a pezzetti.
Sbatti le uova insieme al latte o alla panna e ricopri la sfoglia con il composto.
Aggiungi infine una presa di sale e una manciata di pepe, metti in forno già caldo per 40 minuti circa.

NOTE UTILI:
– se preferisci, puoi chiudere la pasta sfoglia prima di passarla in forno (vedi immagine qui di lato a destra);
– al posto della pasta sfoglia surgelata puoi anche acquistare la pasta sfoglia che trovi al banco-frigo del supermercato;
– se non disponi di uno stampo da forno rotondo puoi usare anche una teglia da forno rettangolare o quadrata per la preparazione della torta salata.

Trovi altre ricette dietetiche per preparare le tue torte salate a questo link (clicca qui): Ricette Torte Salate

Potrebbero interessarti anche...