Ricetta uova mimosa: uova sode con tonno, peperone, cipolla, poca maionese e panna

La ricetta delle uova mimosa è ideale per un antipasto o stuzzichino gustoso.

Questa è una ricetta facile e veloce per cucinare le uova sode farcite con ripieno di tonno al naturale, peperone, cipolla, poca maionese e panna.

Ricetta uova mimosa: uova sode con ripieno di tonno al naturale, peperone, cipolla, poca maionese e panna

Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti circa.

INGREDIENTI per 6 persone: 6 uova, 1 cipolla bianca, 1 piccolo peperone rosso, sale grosso, 4 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di panna da cucina, 1 cucchiaino di aceto, mezza scatola di tonno al naturale, sale fino, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: in una casseruola disponete le uova e copritele d’acqua. Portate a bollore a fuoco vivo e poi cuocete per circa 2 minuti. Togliete la casseruola dal fuoco, copritela con un coperchio e lasciate riposare le uova per 15 minuti circa.

Sgocciolate le uova, passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e tenetele in frigorifero per 15 minuti.
Pulite la cipolla e affettatela. Fate sbollentare il peperone in acqua bollente salata per 5 minuti circa, raffreddatelo sotto l’acqua fredda, quindi privatelo della pelle, dei semi e tagliatelo a dadini.

Dividete le uova a metà nel senso della lunghezza. Togliete i tuorli e metteteli in una terrina, schiacciateli con la forchetta, quindi aggiungete la maionese, la panna, l’aceto, il tonno e 3/4 del peperone e della cipolla. Mescolate con cura e correggete eventualmente il condimento con del sale e del pepe.

Distribuite il composto negli albumi sodi e teneteli da parte in frigorifero per almeno 1 ora. Al momento di servire guarnite le uova con la cipolla e il peperone rimasti.

Potrebbero interessarti anche...