Ricetta zuppa di pasta e fagioli con funghi porcini e zafferano: piatto unico

Le zuppe di pasta con le verdure sono degli ottimi primi piatti o piatti unici completi e dietetici.
Questa è la ricetta facile per cucinare una variante della classica “pasta e fagioli”: una zuppa di pasta e fagioli con funghi porcini e zafferano per un piatto unico completo e gustoso, da servire con dei crostini di pane.

Ricetta zuppa di pasta e fagioli con funghi porcini e zafferano: piatto unico

INGREDIENTI per 4 persone: 150 grammi di pasta tipo ditalini, 50 grammi di funghi porcini secchi, 500 grammi di fagioli cannellini già cotti in barattolo (equivalente di 2 confezioni in lattina), misto soffritto surgelato già pronto (di carota, sedano e cipolla), 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, prezzemolo, 1 bustina di zafferano, olio extravergine di oliva, 1 dado vegetale (oppure brodo vegetale liofilizzato, ma sempre senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto), parmigiano reggiano grattugiato, crostini di pane.

PREPARAZIONE: mettete i funghi in ammollo e, nel frattempo, mettete il misto soffritto in una casseruola con poco olio d’ oliva. Aggiungete il rosmarino e l’ aglio che toglierete dopo qualche minuto di cottura. Sgocciolate i fagioli; lasciate interi circa 6 cucchiai di fagioli e frullate il resto con il mixer ad immersione o con il frullatore. Unite al soffritto i fagioli (sia quelli interi che quelli frullati), un pò di prezzemolo tritato e coprite il tutto con il brodo vegetale caldo lasciando bollire per circa 15 minuti. Aggiungete i funghi, la pasta e lo zafferano diluito con del brodo caldo. Finite la cottura della pasta controllando che si asciughi e servite la zuppa calda con formaggio grana grattugiato a piacere e con crostini di pane.

Potrebbero interessarti anche...