Ricetta zuppa di verdure con zucca, porri e patate

Le zuppe con le verdure sono leggere, dietetiche, salutari e molto digeribili. Preparare delle gustose zuppe con le verdure è facile, ecco quindi la ricetta per cucinare una buona zuppa con la zucca, i porri e le patate: un piatto ideale a cena.

La ricetta è arricchita dal gusto in più della pancetta (o dello speck se preferite) e della rucola (facoltativa).
Nella ricetta proposta, le patate e le fette di pane tostato apportano carboidrati, la pancetta (o in alternativa lo speck) e il latte apportano proteine, mentre le verdure apportano fibre: questa zuppa è quindi un piatto unico completo.

Ricetta zuppa di verdure con zucca, porri e patate

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 40 minuti circa

INGREDIETI per 6 persone: 600 grammi di polpa di zucca, 300 grammi di porri, 450 grammi di patate, 5 dl di latte, 6 dl di brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’ acquisto), 50 grammi di pancetta affumicata (o di speck) in 2 fette, noce moscata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un mazzetto di rucola (facoltativo), 2 fette di pane casereccio (preferibilmente integrale), sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: taglia la zucca a dadini, pulisci e lava i porri e affettali sottilmente (compresa la parte verde). Lava e sbuccia le patate e tagliale a dadini.
Trita grossolanamente la pancetta (o lo speck) e falla rosolare in una casseruola con l’olio, poi unisci tutte le verdure e falle insaporire nel condimento per 2-3 minuti.
In una ciotola a parte, mescola il latte con il brodo, unisci alle verdure e porta ad ebollizione: cuoci per 25-30 minuti circa.

A fine cottura insaporisci con sale, pepe e una grattata di noce moscata. Frulla metà della preparazione, rimettila poi nella casseruola con le verdure a pezzetti e tieni tutto in caldo.

Trita grossolanamente la rucola lavata e asciugata e aggiungila alla zuppa (facoltativo: se non ti pice la rucola puoi ometterla dalla ricetta).
Taglia il pane a dadini e falli tostare in forno. Distribuisci il pane tostato nei piatti individuali, versa sopra la zuppa e servi ben caldo.

Nota: se ti piacciono le zuppe, le minestre con le verdure o i passati, trovi altre ricette cliccando qui Ricette Zuppe e Minestre di Verdure

Potrebbero interessarti anche...