Ricetta zuppa di verdure dietetica: un primo piatto da 365 calorie a porzione – Ricette dietetiche verdure

Le zuppe di verdure sono dei piatti salutari e dietetici. Preparare una zuppa di verdure non è difficile ed è una soluzione sana per un primo piatto con poche calorie ma saziante. Questa ricetta per cucinare la zuppa di verdure, oltre ad essere dietetica, è anche sana perchè le verdure apportano vitamine, minerali e antiossidanti, i legumi apportano invece aminoacidi e danno proteine di buon valore biologico. Il pane infine apporta carboidrati per un primo piatto completo e dietetico.

Ricetta zuppa di verdure: un primo piatto dietetico da 365 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 200 grammi di pane raffermo, 100 grammi di fagioli in scatola, 200 grammi di patate, 300 grammi di carote, 300 grammi di cipolle, 150 grammi di zucchine, 50 grammi di sedano, 5 foglie di verza, 1 rametto di salvia, 1 rametto di timo, prezzemolo, 1 spicchio d’ aglio, 40 grammi di pancetta a dadini, 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, sale.

Preparazione della zuppa: rosolale la pancetta e 150 grammi di cipolle affettate con metà olio. Aggiungere tutte le altre verdure a pezzetti (i restanti 150 grammi di cipolle, le patate, le carote, le zucchine, la verza, il sedano), le foglie di timo e il prezzemolo tritato e cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo saltare i fagioli in padella con la salvia e l’ aglio, salandoli a fine cottura. Unire i fagioli alle altre verdure dopo averne frullato una parte. Bagnare con un litro d’ acqua, regolare di sale e cuocere per circa un’ ora. Suddividere il pane a fette in 4 piatti fondi, versare la zuppa, l’ olio rimasto e servire.

Potrebbero interessarti anche...