Ricette con le verdure: ricetta patate al forno al sesamo con salsa di pomodoro. Contorno da 295 calorie

Con le patate è possibile preparare molte ricette light e dietetiche. È vero che le patate so­no più caloriche rispetto ad al­tre verdure, perché con­tengono amido e zuccheri. Ma ri­spetto a pane, pasta e riso, le patate sono decisamente più light e dietetiche. Anzichè abbinare pasta e patate, è quindi possibile usare le patate in cucina come piatto sostitutivo a pane, pasta o riso. Un etto di patate fornisce circa 85 calorie (70 calorie le patate novelle), la stessa dose di cereali in chicco fornisce invece più di 300 calorie. Quan­do si portano in tavola le patate, è bene quindi rinunciare a pane, pasta, riso: in questo modo si tagliano le calorie e si fa il pieno di preziosi nutrienti presenti nelle patate. Le patate sono infatti verdure ricche di potassio che regolarizza la pressione sangui­gna, rilassa la muscolatura e (favorendo la diuresi) facilita l’ elimina­zione delle tossine.
L’ amido presente nelle patate invece, oltre ad essere la fonte di energia preferita dal nostro organismo, ha anche un’ azione sedativa sul siste­ma nervoso. Non va poi dimen­ticato che una parte degli amidi delle patate è resistente agli enzimi dello stomaco e della prima parte dell’ intestino per cui si comporta­ come fibre riducendo le fermentazioni intestinali. Al momento della scelta delle patate da acquistare occorre però fare attenzione all’ aspetto delle patate: la buccia deve essere di colore omoge­neo, tesa e soprattutto senza ger­mogli.

Du­rante la germinazione si ha infatti la produzione di una sostanza tossi­ca, la solanina che, consumata in quantità abbondanti, può causare mal di stomaco, nausea, disturbi intestinali. Ecco per­ché è importante non solo scegliere bene le patate, ma anche conservar­le con cura: in luoghi freschi, asciutti e lontano dalla luce. In questo modo è possibile sfruttarne tutti i benefìci delle patate senza correre rìschi. Ecco quindi la ricetta delle patate al forno croccanti al sesamo: una ricetta facilissima e veloce per un contorno di verdure a base di patate da 295 calorie a porzione.

RICETTA PATATE AL FORNO AL SESAMO: contorno di verdure da 295 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 kg di patate di misura medio-piccola, 2 cucchiai di semi di sesamo, 800 grammi di pomodori, succo di mezzo lime o di mezzo limone, 2 cucchiaini di salsa tabasco, un mazzetto di coriandolo, 4 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva, sale e pepe nero macinato al momento.

PREPARAZIONE: Sbuccia le patate e tagliale per la lunghezza in quattro o otto bastoncini. Sciacquale e tamponale con carta da cucina. Quindi metti le patate così pulite e tagliate in una terrina e condiscile con l’ olio e i semi di sesamo. Copri una teglia con un foglio di carta forno. Disponi sopra le patate, regola di sale e pepe e inforna a 200 gradi per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, butta i pomodori per pochi istanti in acqua bollente salata, pelali, tagliali in due ed elimina i semi. Riduci poi la polpa a dadini. Metti la polpa di pomodoro in una ciotola, insaporisci con il succo di lime (o di limone), la salsa tabasco, il sale, il pepe e il coriandolo tritato grossolanamente. Quando sono cotte, servi le patate con i pomodori a parte.

VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):
Glucidi: 51,7 grammi
Grassi: 7,9 grammi
Proteine: 7,25 grammi
Calorie: 295

Potrebbero interessarti anche...