Ricette dietetiche e veloci pesce: ricetta orata mediterranea. Un secondo piatto di pesce dietetico

Cucinare il pesce in modo facile e veloce è possibile sfruttando le ricette gustose ma dietetiche e leggere della sana cucina mediterranea. Ecco quindi la ricetta per preparare l’ orata mediterranea: un secondo piatto di pesce dietetico e facile da fare. Per la preparazione di questa ricetta, l’ orata va acquistata fresca e già tagliata a filetti. Il pesce acquistato a tranci o filetti deve presentare la polpa lucida, soda e non inzuppata d’ acqua. Durante la cottura, girate i filetti di orata una volta soltanto, per evitare di sfaldarli.

RICETTA ORATA MEDITERRANEA: un secondo piatto di pesce dietetico, facile e veloce da preparare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile

INGREDIENTI per 4 persone: 1 spicchio d’ aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, peperoncino, 1 cucchiaio di capperi, 20 olive nere denocciolate, 1 cucchiaino di origano secco, 16 pomodorini ciliegia, mezzo bicchiere di vino bianco, 4 filetti di orata già tagliati da 750 grammi ciascuno, sale, 1 mazzetto di prezzemolo.

PREPARAZIONE: sbucciate lo spicchio d’ aglio e riducetelo a pezzettini. In un tegame con l’ olio e 1 pizzico di peperoncino fate rosolare l’ aglio. Quando inizia a prendere colore, eliminate l’ aglio e nello stesso tegame mettete i capperi sciacquati, le olive denocciolate e l’ origano. Lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli a spicchi. Aggiungete i pomodorini tagliati alla padella coi capperi e le olive. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite al sughetto i filetti di orata, regolate di sale e cuccete a fuoco medio per 4 o 5 minuti. Infine insaporite con il prezzemolo tritato e servite.

Potrebbero interessarti anche...