Ricette Dietetiche Light – Ricetta Insalata di Polpo: un secondo piatto di pesce leggero e dietetico

Per tutti gli amanti del pesce, ecco una ricetta leggera e dietetica per preparare l’ Insalata di Polpo. Per questa ricetta potete acquistare anche un polpo congelato, eviterete così l’ operazione di battitura che consiste nello sbattere più volte e con forza il polpo su una superficie rigida come un piano di marmo che di solito si esegue al fine di intenerirne le carni. Il processo di rapido raffreddamento, proprio della congelazione, “spezza” infatti le fibre coriacee del polpo rendendolo più tenero.

RICETTA INSALATA DI POLPO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: un grosso polpo di circa 1 kg di peso, un tappo di sughero, insalata a piacere, mezzo bicchiere di vino bianco, uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, un limone, prezzemolo fresco, pepe macinato.

PREPARAZIONE: pulite il polpo con accuratezza eliminando occhi, becco e interiora. Lasciategli la pelle, verrà via facilmente dopo la cottura. Portate ad ebollizione in una capace pentola tre litri d’ acqua con uno spicchio d’ aglio schiacciato, mezzo bicchiere di vino bianco e (se volete usare un trucco da antico pescatore) un tappo di sughero che, si dice, abbia la proprietà di ammorbidire il polpo al punto giusto. Immergetevi il polpo, abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere per circa un’ ora.

Vi sono alcune ricette che consigliano cotture più prolungate ma, in tal modo, le carni si disfano eccessivamente, privandovi del piacere di assaggiare la compattezza di questo mollusco.

Lasciate poi raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura; questo passaggio è fondamentale al fine di eliminare la pelle con maggiore facilità. Una volta raffreddato e spellato, tagliate il polpo a tocchetti e ponetelo a marinare in un composto di olio, limone, prezzemolo tritato e pepe macinato al momento. Lasciatelo riposare in questa marinata alcune ore, anche 24 ore (l’ ideale è preparare il polpo il giorno precedente e metterlo a marinare in frigorifero) prima di gustarne tutta la bontà. Potete accompagnare il polpo con dell’ insalata.

Potrebbero interessarti anche...