Ricette dietetiche pesce: ricetta Polpo con Patate. Secondo piatto di pesce da 310 kcalorie a porzione

La ricetta del Polpo con Patate è un secondo piatto di pesce dietetico da 310 chilo-calorie a porzione.

RICETTA POLPO CON PATATE (secondo piatto pesce da 310 kcalorie a porzione)

INGREDIENTI per 4 persone: 1 polpo da 1kg, 3-4 grosse patate, mezza cipolla, 1 costa di sedano, prezzemolo fresco tritato, alloro, 1 carota, 2 limoni, 1 cucchiaio di aceto, olio extravergine d’ oliva, sale.

PREPARAZIONE: pulire e lavare la cipolla eliminando le foglie esterne, pulire la costa di sedano, pelare e lavare la carota. Portare ad ebollizione ab­bondante acqua con una foglia d’ alloro, le verdure pulite e un cucchiaio d’ aceto. Se il polpo non è stato pulito, rovesciare la sacca del polpo ed eliminare le interiora. Rigirare la sacca, togliere gli occhi e, con un coltel­lino, eliminare il becco, tutto senza rompere le carni del polpo. Lavare il polpo bene sotto l’ acqua corrente e batterlo con un batticarne per qualche minuto per rendere più tenera la car­ne. Quando l’ acqua bolle, tenendo il polpo per il corpo, immergere i tentacoli lentamente nell’ acqua e sollevarli subito. Ripetere l’ operazione 4-5 volte. In questo modo i tentacoli si arricceranno e, una volta cotto, il polpo risulterà più morbido. Immergere poi tutto il polpo nell’ acqua, abbassare il fuoco al minimo, in modo che l’ acqua bolla leggermente. Coprire con un coperchio e portare a cottura in 40 minuti.

Togliere il polpo dall’ acqua, spellare il corpo e i tentacoli e tagliare tutto in pezzi di circa 2 cm. Mentre il polpo cuoce, lessare a parte le patate con la buccia, ben pulite, per circa 30-35 minuti a seconda del­la grandezza. Basterà pungerle con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura. Scolare, spellare e tagliare le patate a pezzi grossi. In una ciotola capiente riunire il polpo e le pa­tate, spolverare generosamente con prezzemolo fresco tritato, salare e condire con 2 cucchiai d’ olio mescolati con il succo di 2 limoni.

Potrebbero interessarti anche...