Ricette dietetiche pesce: terrina di pesce spada. Un secondo piatto light da 220 calorie a porzione

Il pesce è un alimento sano e dietetico con cui si possono preparare molte ricette light. Ecco quindi la ricetta per preparare una gustosa terrina di pesce spada: un secondo piatto di pesce dietetico da 220 calorie a porzione.

RICETTA TERRINA DI PESCE SPADA: un secondo piatto di pesce da 220 calorie a porzione

INGREDIENTI per 8 persone: 800 grammi di polpa di pesce spada, 2 dl di vino bianco secco, 2 spicchi d’ aglio, 2 albumi d’uovo, 200 ml di panna da cucina, 2 cespi di scarola, 30 grammi di uvetta sultanina, 30 grammi di pinoli, origano fresco, prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE: tritare l’ origano e il prezzemolo. Pulire gli spicchi d’ aglio e, con un coltello pesante, schiacciarli leggermente. In una ciotola emulsionare con una frusta l’ olio extravergine d’ oliva e il vino bianco, poi aggiungere gli spicchi d’ aglio schiacciati e lasciare insaporire.

Se il pesce non è stato pulito, eliminare la pelle e la lisca dei tranci di pesce spada, tagliare la polpa a cubetti e metterla nella ciotola con l’ emulsione. Mescolare con le mani in modo che tutti i pezzetti di pesce siano avvolti dalla marinata, insaporire con sale e pepe, copriare con pellicola trasparente e lasciare marinare in frigo per 2 ore.

Accendere il forno a 180°. Mettere l’ uvetta a bagno in acqua tiepida. Scolare il pesce spada dalla marinata, tamponarlo e tritarlo in un mixer. Montare a neve i due albumi d’ uovo e la panna separatamente. Trasferire la purea di pesce in una terrina e incorporare panna e albumi montati mescolando. Rivestire uno stampo rettangolare con carta da forno, ungere d’ olio e cospargere con il trito di origano e prezzemolo, riempire con il composto di pesce, coprire con carta d’ alluminio e cuocere a bagnomaria in forno per 35 minuti (per cuocere a bagnomaria in forno, basta mettere la terrina di pesce in un’ altra terrina da forno più grande con un pò d’ acqua). Mentre la terrina di pesce cuoce, lavare la scarola e tagliarla a listarelle. In una padella riscaldare 2 cucchiai d’ olio, aggiungere la scarola tagliata, i pinoli e l’ uvetta, regolare di sale e pepe e rosolare 2 minuti. Togliere la terrina dal forno, sformarla togliendo la carta da forno, affettarla e portare in tavola con il contorno di scarola.
————————————————————————–

Sempre con il pesce spada si possono preparare diversi secondi piatti dietetici e gustosi. In questi articoli trovate altre ricette light per preparare il carpaccio pesce spada in modo leggero e dietetico: il carpaccio di pesce spada non necessita di cottura e quindi la preparazione di questi piatti risulta più veloce. Cliccare sui link qui sotto:

RICETTA CARPACCIO DI PESCE SPADA
Ricetta carpaccio di pesce spada con salse, rucola e mango: un piatto unico o un secondo piatto di pesce

RICETTA MILLEFOGLIE CON CARPACCIO DI PESCE SPADA
Ricette secondi piatti pesce dietetico: ricetta millefoglie con carpaccio di pesce spada marinato e limone

Il pesce è inoltre ottimo per chi ha la necessità di mettersi a dieta per dimagrire: le proteine del pesce possono essere inserite in un regime alimentare dietetico da seguire per 1 mese. e In questo articolo trovate il menù settimanale della Dieta con il Pesce da 1300 calorie al giorno (cliccare qui): A Dieta con il Pesce: menù dieta da 1300 calorie per riattivare il metabolismo con le proteine del pesce

Potrebbero interessarti anche...