Ricette Light e veloci dolci con la frutta: ricetta della torta al melone con solo 190 calorie a porzione

ricette-light-e-veloci-dolci-con-la-frutta-ricetta-della-torta-al-melone-con-solo-190-calorie-a-porzioneSe non siete molto brave nè pratiche con i dolci, ecco una ricetta light e dietetica semplicissima e veloce per l’ Estate: la ricetta della torta di melone con miele d’ acacia e polvere di mandorle.
Una ricetta per un dolce dietetico: la torta di melone ha solo 190 calorie a persona. Inoltre è un dolce che si serve freddo e ha un tempo di preparazione davvero veloce e facile.
II melone e la polvere di mandorle usati come ingredienti base per il dolce, sono ricchi di potassio: un mi­nerale che combatte la ritenzione idrica e favorisce l’ elimina­zione dei liquidi in eccesso. Un dolce light quindi, e anche sano!

RICETTA TORTA AL MELONE CON MIELE (190 calorie a porzione)
TEMPO DI PREPARAZIONE:
15 minuti
Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 rotolo di pasta brisé, mezzo cucchiaino di cannella, 1 melone, 1 uovo, 80 grammi di polvere di mandorle, 3 cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere, succo di mezzo limone, 2 cucchiai di miele d’ acacia.

PREPARAZIONE: Disporre il rotolo di pasta su uno stampo antiaderente e cosparge­re con la cannella. Sbattere l’ uovo intero con la polvere di mandor­le, lo zucchero e la vaniglia, poi versare il tutto sul fondo dello stampo. Cuocere da 25 a 30 minuti a forno caldo. Togliere dal forno e lasciare intiepidire.
Dividere il melone in due, levare i semi, eliminare la buccia, tagliare il melone a fettine sottili. Disporre le fettine di melone sul fondo dello stampo, bagnare con suc­co di limone, ricoprire con miele d’ acacia e servire.

Potrebbero interessarti anche...