Ricette light Verdure – Ricetta torta salata di zucchine e pomodori: ricetta vegetariana da 160 calorie

Sono molte le ricette light e dietetiche da preparare con le verdure. Per fare una torta salata, ecco la ricetta della torta di zucchine e pomodori: un contorno dietetico con le verdure da 160 calorie a porzione. La Torta salata di Zucchine e Pomodori è una ricetta vegetariana leggera, facile da preparare e dietetica. La torta salata può essere servita anche come secondo piatto.

Ricetta Torta Salata di Zucchine e Pomodori: un piatto di verdure da 160 calorie a porzione

INGREDIENTI per 8 persone: 4 fogli di pasta fillo che è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati (in alternativa si può usare anche una pasta sfoglia già pronta di altro tipo), 1 kg di zucchine, 4 pomodori ramati, 250 grammi di ricotta vaccina, 2 uova, 30 grammi di Parmigiano Reggiano, 2 spicchi d’ aglio, 20 grammi di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE: foderare una tortiera antiaderente bassa con carta da forno, mettere i fogli di pasta fillo facendoli ben sovrapporre al centro e lasciando che escano dai bordi della tortiera. Pulire i 2 spicchi d’ aglio. Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle non troppo sottili; metterle in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’ olio d’oliva, i 2 spicchi d’ aglio e fare saltare a fiamma vivace. Salare le zucchine quasi subito e cuocere per circa 8 minuti, in modo da far asciugare per bene le zucchine. Una volta cotte farle intiepidire. Pulire i pomodori e affettarli a rondelle. Accendere il forno a 180° gradi. In una ciotola mettere la ricotta con le due uova intere e il parmigiano grattugiato, mescolare bene con un cucchiaio di legno, regolare di sale e pepe, aggiungere una cucchiaiata di zucchine già cotte e mescolare ancora. Stendere uno strato di ricotta sul fondo della tortiera, coprire con le zucchine e infine terminare con le fette di pomodoro. Mettere nel forno già caldo e portare a cottura in circa 40 minuti.

Potrebbero interessarti anche...