Rimedi naturali antirughe: Tè verde, magnesio, melatonina e vitamina E contro le rughe del viso

I ricercatori della McMaster University di Hamilton in Canada hanno elaborato una for­mula dietetica capace di mantenere giovani e contrastare i segni del tempo (rughe del viso) ma anche il calo delle capacità motorie, sensoriali e cognitive, dell’ intelligenza e della spinta motivazionale. Gli ingredienti indispensabili per realizzare questo “elisir dell’ eterna giovinezza” sono stati pubblicati sulla rivista Experimental Biology and Medicine. Il cocktail, a base di vitamine, acido folico, betacarotene, ginseng, aglio, estratti di tè verde, magnesio, melatonina e olio di fegato di merluzzo (il tutto racchiuso in una pillola usata come integratore alimentare naturale), è in grado di ridurre le emissioni dei radicali liberi, responsabili dell’ invecchiamento della pelle e della comparsa delle rughe.
Per ottenere risultati antirughe ed antinvecchiamento simili a quelli di questa “pillola”, si può assumere per un mese la mattina una tazza di tè verde con una compressa di magnesio, e la sera (prima di coricarsi) prendere una capsula di melatonina (si trova tutto in erboristeria, in farmacia e nei centri specializzati).

Anche la vitamina E è utilissima per contrastare le rughe del viso. Uno studio pubblicato sull’ International Journal of Cosmetics Science rivela che l’ assunzione regolare di un mix di antiossidanti e minerali rallenta l’ invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe del viso, e ne migliora l’ aspetto.

Lo studio ha coinvolto 60 donne divise in due gruppi: il primo ha assunto giornalmente, per 12 settimane, un integratore a base di vitamina E, zinco, selenio, coenzima Q10 e glicosaminoglicani; il secondo un placebo. Al termine, nel primo gruppo si è riscontrata una significativa diminuzione della ruvidità della pelle e delle piccole rughe, mentre nel secondo gruppo non è apparsa alcuna variazione. D’ altro canto, lo zinco ripara i tessuti; il coenzima Q10 è importante per la produzione e il trasporto di energia tra le cellule; i glicosaminoglicani mantengono i tessuti elastici mentre la vitamina E, presente soprattutto nell’ olio di pesce, è un antiossidante che contribuisce al mantenimento dell’ integrità cellulare.

L’ Olio di pesce è una delle migliori fonti di vitamina E; si compra in erboristeria o in farmacia e se ne deve prendere una capsula al giorno come integratore alimentare naturale antirughe.

Potrebbero interessarti anche...