Rimedi naturali contro insonnia, stress e ansia: bagno caldo con lavanda e camomilla per un buon sonno

Una giornata impegnativa e stressante, un colloquio di lavoro o un esame possono di­sporre ad una condizione d’ ani­mo tesa e ansiosa, che non fa­vorisce il buon riposo notturno. Un bagno caldo è un rimedio naturale che aiuta sempre, e con le erbe giuste si rivela ancora più efficace contro insonnia e tensione emotiva. E’ molto utile, per esempio, un bagno caldo con la CAMOMILLA unita alla LAVANDA (si comprano in erboristeria) da aggiungere all’ acqua della vasca da bagno.

I principi attivi della ca­momilla esercitano un effetto sedativo sul sistema nervo­so e sulla muscolatura, fa­vorendo il relax e combattendo la cefalea muscolo-tensiva dovuta allo stress (mal di testa da stress), che spesso si accompagna all’ insonnia.
La lavanda, di cui si usa il celebre fiore viola a forma di spiga, è indicata negli stati di agitazio­ne, spasmi allo stomaco e pro­blemi intestinali di origine nervosa perché le sue sostanze leniscono questi disturbi legati all’ ansia e allo stress.

Un bel bagno caldo aiuta a rilas­sarsi sia prima di un impegno che produce stress che dopo una giornata faticosa. Per chi soffre spesso di inson­nia, è bene fare un bagno caldo con camomilla e lavanda tutte le sere per almeno un mese, e poi a giorni alterni.

Potrebbero interessarti anche...