Rimedi naturali Mal di Testa: la cura dalla fitoterapia. Mal di testa da stress e da sindrome premestruale

Rimedi naturali Mal di Testa la cura dalla fitoterapia. Mal di testa da stress e da sindrome premestrualeNelle sue diverse for­me e nelle sue diverse cause, il mal di testa colpisce milioni di italia­ni. Quando la cefalea è persistente, il consiglio è sempre di rivolgersi al medico, poi si può ricorrere anche all’ aiuto delle erbe mediche contro i vari sintomi del mal di testa. I rimedi naturali offerti dalla fitoterapia aiutano infatti ad alleviare i sintomi del mal di testa con metodi naturali.

RIMEDI NATURALI MAL DI TESTA: la cura dalla fitoterapia

– II salice bianco (Salix alba), un albe­ro ricco di sostanze antinfiammatorie, combatte ogni tipo di dolore: per il mal di testa ne vanno prese 2 compres­se 2 volte al giorno.
– L’ artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens), è indicato per il mal di testa “muscolo-tensivo” caratterizzato da tensione al collo: ne vanno assunte 2 compresse dopo i pasti.
– Contro i sintomi più acuti del mal di testa si può ri­correre alla lavanda (Lavanda officinalis), un’ erba medica conosciuta fin dall’ an­tichità per i suoi ef­fetti anti-emicrania: ai primi segnali di mal di testa ne vanno prese 12 gocce di tintura ma­dre ogni mezz’ ora e a scopo preventivo, giova anche una tisana da bere alla sera.

MAL DI TESTA DA STRESS: via la tensione con melissa e tiglio

Contro il mal di testa da stress, giovano le proprietà di melissa (Melissa officinalis) e tiglio (Tilia tomentosa): vanno prese 20 gocce del mix di tinture madri 2 volte al giorno.

MAL DI TESTA DA CICLO MESTRUALE: sindrome premestruale

– La tisana di alchemilla (Alchemilla vulgaris) rafforza il sistema nervoso e attenua il mal di testa che spesso ac­compagna il ciclo mestruale nelle donne (sindrome premestruale): ne va presa una taz­za 3 volte al giorno.
– II partenio (Tanacetum parthenium) riduce la frequenza e l’ intensità di ogni attacco di mal di testa: anche il partenio è un’ erba me­dica a cui ricorrere se il mal di testa si presen­ta durante il periodo mestruale: ne vanno prese 20 gocce 2 volte al giorno.

MAL DI TESTA DA ARTROSI CERVICALE: rimedi naturali con pino e rosa canina

– Contro gli attacchi di mal di testa scatenati dall’ artrosi cervicale sono utili le proprietà del pino (Pinus montana): ne vanno assunte 2 compresse o 15-20 gocce da prendere 2 volte al giorno.
– I cinorridi ovvero i “falsi frutti” della rosa canina (Rosa canina MG 1DH), sono ricchi di vita­mina C e giovano al mal di testa pulsante e ai mal di testa causa­ti da artrosi cervicale o sinusite: ne vanno prese 50 gocce 2 volte al giorno per un mese.

CURA MAL DI TESTA DA PRESSIONE ALTA: il rimedio naturale

In caso di mal di testa da pressione al­ta può servire la cor­teccia di yohimbehe (Corynanthe yohimbe), un albero della foresta africana che aiuta la circolazione del sangue dilatan­do le pareti dei vasi: 1ne vanno assunte 10-15 gocce di tin­tura madre 3 o 4 volte al giorno, per 2 o 3 giorni possono aiutare a risolvere il problema o ad alle­viarlo.

MAL DI TESTA IN GRAVIDANZA: no ai rimedi naturali fai-da-te

Alcune erbe, come per esempio partenio e yohimbehe, sono sconsigliate durante la gravidanza e l’ allattamento. In questi casi per una cura personalizzata è sempre bene rivolgersi al medico.

Potrebbero interessarti anche...