Rimedi naturali per depurare il fegato e rimedi naturali per insonnia: integratori alimentari

La natura offre i rimedi delle piante adattogeniche: aumentano le difese immunitarie dell’ organismo e sono utili per risolvere problemi specifici.
La terapia naturale con piante adattogeniche in genere prevede un ciclo di due mesi di cura e un mese di sospensione. Poi si può ricominciare il ciclo. Le piante adattogeniche (in compresse: integratori alimentari) si possono acquistare in farmacia ed in erboristeria.
Ecco le piante utili come rimedi naturali per depurare il fegato e per contrastare l’ insonnia: astragalus membranaceus e ashwagandha sono due piante adattogeniche che hanno molte proprietà benefiche.

Rimedio naturale per depurare il fegato

L’ astragalus membranaceus (astragalo) è una pianta tipica della medicina ayurvedica: è efficace come immunostimolante e utile nei cambi di stagione quando si è più esposti alle malattie dell’ apparato respiratorio.

È anche un epatoprotettore che aiuta l’ attività detossificante del fegato ed è utile per ridurre la sudorazione eccessiva soprattutto se di origine emotiva.

Perfetto per quelle persone che si ammalano spesso ai cambi di stagione e nei casi in cui sia necessario aiutare il fegato a smaltire le tossine accumulate.

Rimedio naturale per l’ insonnia

L’ ashwagandha è un rimedio naturale efficace nel ridurre l’ ormone cortisolo e quindi nel modulare la risposta da stress.
Allo stesso tempo è un buon antiossidante e aiuta a normalizzare la glicemia e il colesterolo. Inoltre, migliora i livelli di energia pur essendo un facilitatore del sonno.

E’ utile in quelle persone in cui gli effetti dello stress si manifestano anche a livello metabolico con aumento del peso, iperglicemia ed elevati livelli di stress ossidativo.
Ma, soprattutto, è più efficace di altre piante adattogeniche nel contrastare l’ insonnia.

Potrebbero interessarti anche...