Rimedi naturali per dimagrire: integratore di Fucus per aumentare il metabolismo e tisane per dimagrire

I rimedi naturali sono un ottimo aiuto per potenziare gli effetti della dieta dimagrante. Abbinando una dieta ipocalorica e attività fisica costante (con un allenamento di almeno 3-4 giorni a settimana) si raggiungono più facilmente e in modo più rapido gli obiettivi in termini di dimagrimento. Per bruciare una maggiore quantità di calorie e per riattivare il metabolismo lento, oltre a seguire una dieta ipocalorica e praticare sport, esistono anche alcune piante in grado di accelerare il metabolismo. Le piante e i rimedi naturali della fitoterapia agiscono sulla perdita di peso, sulla ritenzione idrica e sulla cellulite, inoltre aiutano a bruciare una maggiore quantità di calorie in modo naturale. Di seguito sono riportate le proprietà del Fucus e due ricette per preparare delle tisane fai-da-te a casa utili a depurare l’ organismo e a dimagrire. I rimedi naturali della fitoterapia si trovano in erboristeria e in farmacia.

Fucus Vesciculosus: un rimedio naturale per accelerare il metabolismo lento e per dimagrire

Il Fucus Vesciculosus è ottenuto dalle alghe raccolte sulle coste dell’ Oceano Atlantico. L’ estratto secco di fucus, ricavato dal tallo della pianta, si presenta in lamine nerastre che mostrano delle piccole vescicole a coppia, da qui l’ attributo “vesciculosus”. Il fucus è una fonte naturale di fibra solubile che attiva il metabolismo e contiene vitamine, minerali, oligoelementi, nutrienti indispensabili per l’ organismo.

I principi attivi con maggiore attività farmacologica presenti nel fucus sono gli alginati e lo iodio. Gli alginati sono d’ aiuto per controllare la fame in quanto, rigonfiandosi nello stomaco, danno un senso di sazietà e una diminuzione dell’ assorbimento dei grassi. Inoltre gli alginati sviluppando un gel viscoso, proteggono la mucosa dello stomaco e ne riducono la secrezione acida: sono quindi attivi anche contro il reflusso gastro-esofageo. Lo iodio invece agisce sulla tiroide. Lo iodio stimola il funzionamento della tiroide: l’ aumentata funzionalità tiroidea porta ad un aumento del metabolismo con una conseguente accelerazione nel bruciare i grassi.

Modo d’ Uso: si assume 1 capsula di fucus prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena (per un totale giornaliero di 3 capsule al giorno).

Controindicazioni: il fucus non va somministrato a chi soffre di ipertiroidismo e di ipertensione, ai soggetti cardiopatici, in particolare se tachicardici, ed anche alle donne in gravidanza e durante l’ allattamento.

Ricetta Tisana depurativa

Ingredienti: cicoria, radice di tarassaco, radice di bardana, salsapariglia, radice di ononide, fiori di karkadè, liquirizia, foglie di menta dolce (farsi preparare la miscela dall’ erborista).
Uso e dosi: versare un cucchiaio e mezzo da minestra per una tazza da 250 ml. Portare ad ebollizione l’ acqua e lasciare in infusione la tisana per circa 10 minuti. Filtrare e bere. Va assunta dopo i pasti.

Ricetta Tisana dimagrante

Ingredienti: fucus, ortica, betulla, mate, radice di tarassaco, anice stellato (farsi preparare la miscela dall’ erborista).
Uso e dosi: versare un cucchiaio da minestra per una tazza da 250 ml. Portare ad ebollizione e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e bere. Va assunta prima dei pasti.

Rimedi naturali, sport e dieta per dimagrire

Sia l’ integratore alimentare (capsule) a base di Fucus, sia le tisane vanno abbinate ad una dieta ipocalorica e all’ attività fisica per essere efficaci e di aiuto in termini di dimagrimento. Per un programma dimagrante è bene quindi seguire anche una dieta ipocalorica scegliendo una dieta adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti almentari (Cliccare Qui): Diete Ipocaloriche da 1300 Calorie

Potrebbero interessarti anche...