Rimedi naturali per il benessere della donna. Sindrome premestruale, menopausa, prevenzione tumore al seno

Per la salute e il benessere della donna, la natura offre molti rimedi naturali: alcune piante sono particolarmente benefiche proprio per le donne. Ecco quindi i rimedi naturali da acquistare in erboristeria per la salute e il benessere della donna.

PROPRIETà DELLA RODIOLA: UN RIMEDIO NATURALE PER MEMORIA E CONCENTRAZIONE

La rhodiola rosea è originaria del­la Siberia. Una volta veniva colti­vata principalmente per via del suo profumo simile a quello della rosa. Oggi, dopo lunghi anni di sperimentazione si è giunti ad am­mettere le straordinarie proprietà che le erano già da tempo ricono­sciute dalla tradizione popolare siberiana grazie ai suoi principi attivi come il rosavin. L’ estratto di rodiola favorisce la concentrazione, potenzia la capacità di percezione e stimola la me­moria. Preparati a base di questa pianta si possono trovare in farmacia e in erboristeria.

PROPRIETà DELLO YAMS (DISCOREA): BENEFICI ANTIETà

La radice di yams è contempora­neamente alimento e farmaco na­turale. Lo yams contiene una sostanza vegetale bioattiva antietà: la diosgenina che sti­mola la sintesi di DHEA (ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che si trasforma in estrogeno) pro­pria dell’ organismo ed aiuta in questo modo il corpo a rallentare il processo d’ invecchiamento.

PROPRIETà DELLA SOIA: PROTEGGE DAL TUMORE AL SENO, REGOLA GLI ORMONI NELLA SINDROME PREMESTRUALE E IN MENOPAUSA

La soia grazie alla sua alta concentrazione di isoflavoni e fitoestrogeni che regolano la produzione ormonale corporea, è particolar­mente utile per le donne che desi­derano assicurarsi un corretto e re­golare equilibrio ormonale. Gli iso­flavoni della soia bloccano la ricezione di estrogeni pericolosi e can­cerogeni, aiutando così a proteggere il seno (e il corpo in genera­le) dai rischi di tumori. Inoltre, rie­quilibrano sia condizioni di eccesso di estrogeni (come la sindrome premestruale) sia di carenza di estrogeni (come la menopausa), riportando gli ormoni a livelli corret­ti e attenuandone i sintomi. La soia può es­sere consumata nella dieta quotidiana come un legume o utilizzando i prodotti che ne deri­vano (come il latte di soia). Dalla soia, inoltre, si estrae la lecitina, una preziosa sostanza che impedisce al colesterolo di de­positarsi sulle arterie.

PROPRIETà DEL LUPPOLO: UN CALMANTE NATURALE CONTRO I DISTURBI DEL SONNO E GLI STATI NERVOSI

Il luppolo viene utilizzato in Euro­pa dai paesi produttori di birra perché è alla base della sua aromatizzazione amara. Già nel Me­dioevo si conoscevano però le proprietà calmanti e distensive del luppolo. E’ un ottimo sedativo che viene usato per migliorare il sonno, per calmare gli stati di agitazione e i di­sturbi intestinoli che hanno un’ ori­gine nervosa.

PROPRIETà DELL’ ESTRATTO DI FOGLIE DI OLIVO CONTRO I RADICALI LIBERI

L’ olio di oliva è noto da sempre per le sue benefiche proprietà. In particolare, l’ estratto delle foglie della pianta di olivo serve a mantenere in forma l’ organismo, grazie alle sostanze vegetali (ad esempio l’ oleoperina) che vi sono contenute, note come antiossidanti (catturano i radicali liberi). I radicali liberi sono delle composizioni altamente reattive che danneggiano in modo per­manente le cellule. Questi si for­mano durante i processi metaboli­ci, ma si originano anche attra­verso influssi esterni come lo stress e la normale routine quotidiana, spesso con il notevole carico do­vuto a lavoro, famiglia e casa, ma anche con il fumo ed il cibo dei fast food. Gli antiossidanti cat­turano i radicali liberi prima che questi possano danneggiare la cellula.

PROPRIETà DEL MIRTILLO ROSSO PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE E CONTRO LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE

Il mirtillo rosso contiene tutta una serie di componenti benefici, co­me le vitamine, per rafforzare le difese immunitarie dell’ organismo. Il mirtillo contiene anche gli antociani, quelle sostanze vegetali che donano il colore rosso al mirtillo. Le esperienze della medicina tradizionale e alcuni stu­di hanno dimostrato che preparati a base di mirtillo rosso possono bloccare o diminuire la proliferazione di batteri delle vie urinarie grazie agli antociani na­turali presenti nella pianta del mirtillo. Questi batteri sono generalmente la cau­sa di fastidiose infezione delle vie urinarie, che colpiscono spesso le donne. Con il consumo di mirtillo rosso si può con­tribuire efficace­mente a mantene­re in salute il pro­prio apparato urinario. Come alter­nativa al succo di mirtillo, solitamen­te molto aspro, esistono anche deg­li integratori alimentari naturali a base di mirtillo.

Potrebbero interessarti anche...