Rimedi naturali per il raffreddore: omeopatia e oli essenziali per il cambio di stagione

rimedi-naturali-per-il-raffreddore-omeopatia-e-oli-essenziali-per-il-cambio-di-stagioneCon il cambio di stagione e gli sbalzi di temperatura, arrivano puntuali le malattie da raffreddamento. Testa pesante, occhi che bruciano, starnuti: il raffreddore è il più diffuso dei malanni stagionali soprattutto nei cambi di stagione.
A portare il raffreddore sono ben 250 virus diversi, che ci arrivano letteralmente sotto il naso trasportati dall’ aria e dalle goccioline degli starnuti altrui. Quasi impossibile schivarli, mentre invece molto si può fare per impedire che i virus del raffreddore attecchiscano nelle nostre vie respiratorie.
Per prevenire e curare il raffreddore ci sono anche i rimedi dolci della medicina naturale.

GLI OLI ESSENZIALI CONTRO IL RAFFREDDORE
Le essenze sono validissime alleate nella difesa dai virus e batteri di stagione. Oltre ad avere una potente azione antisettica, gli oli essenziali liberano le vie respiratorie e sono molto piacevoli da usare. Inoltre gli oli essenziali possono essere usati in tanti modi: direttamente sul fazzoletto o sul cuscino, nei suffumigi, nel diffusore o per bocca.
Se il raffreddore è alle prime fasi, con una sensazione di secchezza delle fosse nasali, sono ideali i suffumigi che aumentano l’ umidità. In contemporanea si possono prendere le essenze anche per bocca (4-5 gocce in mezzo cucchiaino di olio di oliva) che rallenteranno la progressione dell’ infezione da raffreddore.
Le piante più efficaci contro il raffreddore: eucalipto, pino, limone, melaleuca (gli oli essenziali di queste piante si trovano in erboristeria).
Un consiglio: non esagerate con le dosi per evitare allergie e irritazioni.

L’ OMEOPATIA E I PRODOTTI OMEOPATICI CONTRO IL RAFFREDDORE
Spesso non sono tanto gli sbalzi di temperatura a provocare il raffreddore, ma anche altri fattori come inquinamento, aria secca, luoghi affollati dove i virus si moltiplicano facilmente. In ogni caso, se siete soggetti alle malattie da raffreddamento, è di aiuto una cura per via interna con integratori o prodotti omeopatici immunostimolanti.
Echinacea, uncaria, vitamina C, zinco, olivello spinoso, come pure i rimedi omeopatici Oscillococcinum 200K e Omeogriphi sono le sostanze naturali efficaci contro il raffreddore e per rafforzare le difese immunitarie nei cambi di stagione. Vanno presi per almeno tre settimane al mese.

schiuma-mani-prima-difesa-vicksLa mousse che elimina i virus: la nuova schiuma-mani della linea Prima Difesa di Vicks (in farmacia)
Quanti virus e batteri prendiamo ogni volta che tocchiamo qualcuno o qualcosa con le mani? Nessuno li ha mai contati ma è certo che le mani rappresentano una delle principali fonti di trasmissione delle infezioni. Su questo principio è nata la Schiuma protettiva Vicks prima difesa, una mousse innovativa che, applicata sulle mani, permette di eliminare virus e batteri dalla pelle. La Schiuma funziona come un invisibile guanto protettivo (l’ efficacia dura fino a tre ore) che, grazie all’ acidità e alla presenza di estratti di piante, inattiva i microrganismi dannosi. Della linea Prima difesa fa parte anche uno Spray nasale anti-raffreddore in micro gel.

Potrebbero interessarti anche...