Scrub corpo fai-da-te a casa: per talloni, gomiti e ginocchia, prima della depilazione di gambe e braccia

Con i microgranuli, con una semplice spugna o con il sale marino, è importante esfoliare la pelle del corpo. Lo scrub infatti, non è utile solo alla bellezza del viso, ma è anche molto importante per la bellezza del corpo. Lo scrub aiuta la pelle ad essere più liscia e rinvigorita, come rinata. L’ esfoliazione della pelle fai-da-te con lo scrub si può fare anche a casa. Il momento perfetto per lo scrub del corpo è sotto la doccia: il calore infatti dilata i pori, lo strato corneo si ammorbidisce e anche le pelli più delicate possono sopportare il piccolo shock dato dallo sfrega­mento. Attenzione però: lo scrub del corpo va fatto solo una volta alla settimana, ed è bene usare acqua tiepida sotto la doccia, per evitare di sottoporre la pelle ad un “trauma” termico, che si andrebbe ad aggiun­gere a quello meccanico dello scrub. Ci sono solo alcuni punti del corpo sui quali si può effettuare lo scrub più di frequente e con metodi più vigorosi: ginocchia, gomiti e talloni. In questi punti del corpo infatti la pelle è più ispessita e si può agire con lo scrub anche 2-3 volte la settimana.

LO SCRUB PER AMMORBIDIRE GOMITI, GINOCCHIA E TALLONI


Le “maniere più forti” vanno usate per lo scrub su gomiti, ginocchia e talloni. Prima di procedere con lo scrub, è buona cosa passare su gomiti, ginocchia e talloni un limone tagliato a metà: contiene acido citrico che ammobidisce lo strato superficiale della pelle, consente di effettuare un’ esfoliazione più dolce con lo scrub e avere ottimi risultati. Sui talloni ispessiti e sulla pelle molto impura si può usare anche il guanto o la fa­scia di crine o sisal.

SCRUB DEL CORPO E DEPILAZIONE: lo scrub delicato delle gambe è molto utile contro follicoliti e peli incarniti

Per quanto riguarda la depilazione, una leggera esfoliazione con lo scrub aiuta soprattutto se si soffre di follicoliti (infiammazione del follicolo a seguito dello strappo della ceretta) o peli incarniti, ma per essere efficace lo scrub delle gambe deve essere eseguito almeno 2-3 giorni prima dell’ epilazione, e deve essere estremamente delicato. Per quanto riguarda lo scrub e la depilazione delle gambe, delle braccia e dell’ inguine, è quindi vietato l’ uso di guanti di crine e granuli esfolianti troppo aggressivi sia prima che nei 2-3 giorni successivi alla depilazione, quando invece è bene abbondare in cre­me lenitive e idratanti per la pelle. E’ bene usare uno scrub più delicato. Per quanto riguarda gli strumenti da usare per lo scrub, è bene usare in questo caso fibre naturali come la spugna marina o la loofah (che si ottiene da una zuc­china originaria delle zone tropicali). Per le zone più delicate del corpo, come seno o interno cosce, può invece bastare un guanto di spugna o in speciale microfibra, ba­gnato e strizzato.

RICETTA PER LO SCRUB CORPO FAI-DA-TE A CASA: sale del Mar Morto o sale marino integrale e olio d’ argan

Per quanto riguarda infine i prodotti cosmetici per lo scrub del corpo, at­tenzione alle dimensioni dei granuli esfo­lianti: quelli troppo grossi e irregolari possono graffiare la pelle.
Per uno scrub corpo fai-da-te, ecco la ricetta tutta naturale per preparare a casa un prodotto cosmetico per lo scrub: frullare del sale del Mar Morto o del sale marino integrale e mescolarlo con olio d’ argan (si compra tutto in erboristeria). In questo semplice modo si ottiene uno scrub delicato per il corpo che libera la pelle dalle cellule morte. Questo scrub fai-da-te può essere usato anche sul cuoio capelluto per farlo respirare e per avere capelli più sani e morbidi.

Potrebbero interessarti anche...