Scrub fai da te per viso e corpo: utile per la pelle secca

Quando la pelle è secca o spenta e presenta delle minuscole squamette, significa che è giunta l’ora di fare uno scrub.

Lo strato cellulare più superficiale dell’epidermide, infatti, muore e si rigenera continuamente e va aiutato in questo processo di esfoliazione.
Ci sono tre metodi estetici efficaci: lo scrub, il gommage e il peeling. Non si tratta, come molti pensano, di tre sinonimi. Infatti, mentre lo scrub viene effettuato tramite prodotti con granelli abrasivi o guanti che svolgono un’azione meccanica, il gommage si serve di prodotti più delicati e il peeling è una tecnica dermoestetica (da effettuare presso uno studio qualificato) che si serve spesso di sostanze chimiche per esfoliare più profondamente e che va dunque eseguito esclusivamente da professionisti del settore come il dermatologo o il medico estetico. Il peeling si basa sull’ applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti (come acido glicolico, piruvico, salicilico). Il peeling è indicato soprattutto per risolvere problemi come l’invecchiamento cutaneo, macchie della pelle, acne grave e iperseborrea. Trovate maggiori informazioni in questi articoli (cliccare sui link qui sotto):

PEELING VISO DAL DERMATOLOGO O DAL MEDICO ESTETICO
Trattamenti estetici viso: peeling

CONSIGLI DI BELLEZZA PER LA PELLE SECCA: PEELING VISO
Prodotti cosmetici, peeling viso, maschere per pelle secca

Scrub fai-da-te a casa per la bellezza di viso e corpo

Lo scrub è il metodo più facilmente applicabile anche a casa, anche con ricette fai da te a base naturale. Ecco un esempio per lo scrub viso fai-da-te: mescolate 1 cucchiaino di zucchero con 3 cucchiai d’olio d’oliva o di mandorle dolci e 2 cucchiai di miele, massaggiate sulla pelle umida e sciacquate con acqua tiepida.
In alternativa, il miele può essere mescolato a due cucchiaini di farina di grano turco (quella per la polenta, per intenderci), ma questa ricetta è più adatta ad uno scrub corpo.
In generale: più piccoli sono i granelli usati e più lo scrub è delicato, quindi potete usare lo zucchero o il sale fino per lo scrub viso e il sale grosso per lo scrub corpo.

Gommage: ancora più delicato per viso e corpo

Il gommage esfolia invece con maggiore delicatezza, grazie ad una base idratante (con oli vegetali) combinata a microgranuli abrasivi naturali o chimici ed è per questo più indicato per il viso. Va generalmente massaggiato a lungo sulla zona interessata (evitando parti delicate come occhi, mucose e labbra) e poi sciacquato con acqua tiepida. Esistono prodotti specifici per ogni parte del corpo, anche per mani e piedi, e gli ingredienti base sono solitamente di origine naturale come ad esempio zucchero, bambù, riso, cocco, sali del Mar Morto, tè verde, betulla, rosmarino, oliva.

Potrebbero interessarti anche...