Sintomi nefrite: infiammazione dei reni, gambe gonfie, pressione alta, ritenzione idrica, stanchezza

La nefrite è l’ infiammazione di uno o di entrambi i reni. Questo tipo di disturbo può avere diverse cause, e la più comune è l’ infezione batterica.

Tra i sintomi della nefrite ci sono occhi e gambe gonfie, aumento della pressione arteriosa (pressione alta), stanchezza, ritenzione idrica e urina scura, nausea e mal di testa. La nefrite può passare inosservata anche per anni, fino a quando non compaiono i sintomi di una insufficienza renale. La diagnosi medica della nefrite si fa con l’ esame delle urine.

In caso di nefrite è bene consultare il medico: un’ infezione non curata può causare danni permanenti al rene. Le erbe mediche della fitoterapia solitamente impiegate come rimedi naturali per la cura della nefrite hanno proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie. I rimedi della fitoterapia non sostituiscono però le cure mediche, possono interferire con i farmaci o essere controindicate durante gravidanza e allattamento.

I rimedi naturali contro la nefrite si trovano spesso associati in preparati composti in grado di aumentarne l’ efficacia, secondo la problematica di base. Per una cura personalizzata della nefrite occorre quindi rivolgersi al medico.

Potrebbero interessarti anche...